Le opere degli studenti savinesi in mostra al Santa Chiara

. Inserito in Arte

La suggestiva Chiesa di Santa Chiara di Monte San Savino, al cui interno sono conservate opere robbiane, ospita, fino al 21 maggio, la mostra fotografica e artistica degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Andrea Sansovino”.

La mostra è l’evento finale di un percorso svolto dagli studenti delle classi seconde sul ritratto e sull’autoritratto, approcciato con tecniche fotografiche e grafo-pittoriche.

In particolare i ragazzi hanno approfondito il tema dell’identità, delle emozioni che muovono il nostro io, in un dialogo costante tra apparenza e realtà, sviluppando senso critico e apertura verso l’altro. Un percorso che è stato anche un modo per sperimentare la ricchezza della diversità e l’importanza che la propria immagine riveste in un mondo in cui i media vedono ridurne il valore. Il progetto è stato promosso dall’Istituto tramite la dirigente Elisabetta Corsetti e curato dai docenti Caterina Mariucci e Gianluca Angioli nell’ambito del P.E.Z. Progetti Educativi Zonali della Regione Toscana, con la fattiva collaborazione del Fotoclub “Il Sansovino” e la partecipazione di Antonio Losco, presidente dell’Associazione Fotografica Imago di Arezzo.

La mostra è ad ingresso libero con il seguente orario: da lunedì a mercoledì 9:30 - 12:30; da giovedì a domenica 9:30 - 12:30 e 14:30-18:00.

Tags: Monte San Savino