"Visioni d'anime", Montevarchi omaggia Francesco Verdi

. Inserito in Arte

Sarà inaugurata questo sabato 8 aprile alle 17.30 in Palazzo del Podestà la mostra “Visioni d’anime” dell’artista montevarchino Francesco Verdi. L’esposizione, curata da Maria Giovanna Cutini, rende omaggio al pittore che celebra i 30 anni di attività artistica e rimarrà visitabile fino al 7 maggio.

L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Silvia Chiassai Martini, dall’artista Francesco Verdi e dalla Prof.ssa Maria Grazia Cutini.

“E’ una iniziativa a cui l’Amministrazione tiene molto – ha sottolineato il Sindaco - Francesco Verdi è un grandissimo artista che ha esposto nei luoghi più illustri, non solo nel nostro Paese ma anche all’estero. E’ un montevarchino che ha fatto della sua passione un mestiere e che ha deciso di continuare a praticare il suo lavoro a Montevarchi. Quindi credo che sia doveroso rendere omaggio a un grande rappresentante dell’arte che è nato e continua ad abitare nella sua città, un artista di cui andiamo particolarmente orgogliosi. Penso che il modo migliore di rendergli merito sia quello di dedicargli una mostra delle sue opere più belle proprio qui, all’interno del nostro palazzo del Podestà, luogo non solo di mostre ma che rappresenta anche l’Istituzione. E’ un modo per dire grazie – ha continuato – e per far conoscere ancora di più Francesco Verdi, soprattutto alle nuove generazioni. Perché, oltre alle creazioni a cui ci ha abituato da tanti anni, c’è anche la sua generosità nell’insegnare ai giovani. Bambini e ragazzi che hanno l’opportunità di imparare l’arte meravigliosa della pittura da un grande artista della nostra città. E’ un’opportunità che vorremmo diffondere il più possibile anche a coloro che non si sono ancora avvicinati a questo splendido mondo. Quindi invito tutti i nostri concittadini a rendere omaggio a Francesco Verdi visitando la mostra, a cui noi teniamo particolarmente e sono certa che è una grande soddisfazione anche per lui”.

“Per festeggiare i miei trent’anni di carriera artistica, Montevarchi è stata la scelta più logica – ha precisato Francesco Verdi - Esponendo spesso fuori dalla Toscana, in occasione di questa ricorrenza mi sembrava giusto farlo nella mia città, alla quale sono molto legato. Nella mostra presenterò gran parte di quello che è stato il mio percorso artistico, da una serie che si chiama “Pelle di luna” a una serie che si chiama “Sguardi”. Invito la cittadinanza a venire a vedere, mi auguro, qualcosa di bello e interessante”.

“E’ un onore e un piacere presiedere questa mostra del nostro concittadino Francesco Verdi, anche perché si celebrano i 30 anni della sua prestigiosa carriera – ha sottolineato la prof.ssa Maria Grazia Cutini. - Francesco Verdi è un artista che può essere definito un esponente della “nuova figurazione”, nel contesto dell’arte contemporanea. “Pelle di luna” è la sua sigla stilistica, con figure maschili e femminili avvolte dalla luce lunare. Figure con grande senso plastico e del volume con cui si evince chiaramente il grande talento dell’artista – ha osservato. “Visioni d’anime” è il titolo che ho assegnato alla mostra in quanto le figure che vediamo nelle opere sono delle vere e proprie anime. Sono figure, angeli o diavoli, poste fra la luna e il cielo, imbevute e colorate dei riflessi lunari. Una mostra importante che rimarrà aperta un mese per immergersi in queste visioni”

Tags: Montevarchi