Paolo Giulierini, dal Maec di Cortona al Mann di Napoli, è il miglior direttore di Museo d'Italia

E dopo l'Ermitage, il Louvre e il British, il Maec collaborerà con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto da Giulierini

. Inserito in Arte

Paolo Giulierini, per anni alla guida del Maec di Cortona, ha ricevuto per il 2018 il riconoscimento di "Migliore Direttore di Museo" da "Artribune", una delle più prestigiose e autorevoli riviste culturali del Paese

"Lo scorso anno - scrive Artribune- avevamo premiato il suo Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN. Oggi il “riconoscimento” va direttamente al direttore Paolo Giulierini. Perché riattivare in chiave contemporanea l’antico è una sfida difficile ed importante, e il direttore sta portando avanti con grande audacia un programma di modernizzazione, esemplare per istituzioni analoghe. Inoltre Giulierini sta rendendo sempre più innovativa e fruibile la magnifica collezione del museo che dirige. Un esempio? Guardate alla categoria “Miglior Progetto Digitale per i Beni Culturali” di questa nostra classifica". 

Il Direttore non dimentica mai la "sua" Cortona, tanto che a Capodanno aveva partecipato all'iniziativa "Colazione al Museo" del Maec, non solo per salutare i suoi vecchi amici, ma anche per annunciare la nascente collaborazione tra il Museo di Cortona e quello di Napoli, il più importante museo di archeologia classica al mondo.

In merito al premio, Giulierini ne condivide i meriti con la sua squadra di lavoro: "Sono orgoglioso del lavoro svolto, portato innanzi con entusiasmo e dedizione: è un lavoro che premia non soltanto il direttore, ma tutto lo staff del museo, indispensabile punto di riferimento per questa straordinaria esperienza di gestione".

A Paolo Giulierini vadano le migliori congratulazioni da parte della redazione di Arezzo 24.

Tags: MAEC Paolo Giulierini

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione