App, la nuova castellana di Poppi

. Inserito in Arte

Applicazione  per la visita del castello dei Conti Guidi. E una nuova guida cartacea in modalità CAA

Doppia opportunità per l'ulteriore valorizzazione del Castello dei Conti Guidi di Poppi: una app per scoprire ogni angolo grazie al supporto audio e una guida CAA (comunicazione aumentativa alternativa) destinata ai disabili intellettivi e a chiunque non sia in grado di leggere. La prima iniziativa è della Rete d’Imprese d'Appennino e la seconda dell'associazione Crescere. Entrambe in collaborazione con il comune di Poppi e, per quanto riguarda la app, la Regione Toscana e il suo bando Microinnovazione Digitale.

"Nel 2022 il Castello di Poppi - ha ricordato il sindaco Carlo Toni - ha avuto 43.000 visitatori. La app sarà un ulteriore strumento di incentivazione e un servizio in più reso ai turisti. La guida CAA risponde al diritto di tutti, senza eccezione alcuna, di godere le bellezze del territorio".

Maria Rosa Ferri, Presidente della Rete d’Imprese d'Appennino, ha ricordato che “sono stati realizzati 12 audio, con le voci della Nata e con la collaborazione ai testi delle guide che operano nel Castello e che è stato anche realizzato un video sul panorama del Casentino che si ammira sulla sommità della torre”. I dettagli della App sono stati illustrati dal rappresentante della Giroscopio mentre Faustina Bertollo, Presidente dell’Associazione Crescere ha presentato la guida CAA del Castello.

Tags: Poppi Castello di Poppi