Pietro Benvenuti nell'età di Canova, speciali visite guidate

. Inserito in Arte

Speciali visite guidate con la curatrice della mostra Pietro Benvenuti nell’età di Canova alla Casa Museo Ivan Bruschi fino al 23 ottobre.

La Fondazione Bruschi, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo, propone un interessante calendario di visite guidate speciali, condotte dalla curatrice Liletta Fornasari, per approfondire i tanti temi culturali, storici ed artistici sottesi nelle opere della mostra “Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private”.

Appuntamento il 13 e 27 luglio, 31 agosto, 7 e 28 settembre, 8 ottobre, sempre alle ore 17, con un’occasione unica per scoprire l’esposizione accompagnati dalla massima esperta del pittore aretino a cui la mostra è dedicata.

I visitatori potranno così scoprire i legami tra Benvenuti e gli altri artisti, i viaggi, le committenze, i successi, come anche l’elaborazione tecnica e formale dei grandi dipinti partendo dai numerosi bozzetti e studi, fino alla realizzazione finale. Conoscere la sua formazione artistica, gli anni del successo accademico e quelli della sua investitura a ‘pittore imperiale’, avvenuta proprio durante gli anni in cui la folgorante affermazione dello scultore Antonio Canova sanciva il trionfo del Neoclassicismo.

Informazioni e prenotazioni allo 0575354126 o tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La visita ha un costo di € 5 a persona.

La mostra “Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private” è parte del progetto Terre degli Uffizi, ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

Tags: Casa Museo Ivan Bruschi