Casa Masaccio, prorogata la mostra "Chantal Akerman Stanze. Sul custodire e il perdere"

. Inserito in Arte

A Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea la mostra "Chantal Akerman Stanze. Sul custodire e il perdere" verrà prorogata fino a domenica 29 maggio. L’esposizione fa parte di un ciclo di appuntamenti legati al premio Melani che, nel 2021, è stato consegnato alla memoria della regista, sceneggiatrice e artista belga.

Due le domeniche pomeriggio interamente dedicate a questa grande regista: sarà infatti possibile partecipare alle visite guidate, a cura di MUS.E, grazie alle quali sarà possibile approfondire la vita dell’artista, che con la sua personalità poliedrica ha dato un grande impulso all’arte contemporanea.

Chantal Akerman, una delle più importanti registe della sua generazione, è stata anche artista, attrice, scrittrice e sceneggiatrice. Figura di punta nel cinema europeo sperimentale, sin dai primi anni '70 ha avuto un ruolo cruciale nella graduale dissoluzione, così emblematica negli ultimi vent’anni, delle frontiere tra lo spazio del cinema e quello dell’arte. La mostra “Stanze. Sul custodire e il perdere” trova il suo spazio naturale a Casa Masaccio, Centro per l’Arte Contemporanea. Le stanze, luoghi fisici densi di significati metaforici, sono tanto tratti semantici dell’abitare quanto spazi interiori e unità metriche della poesia.

Le visite guidate, della durata di un’ora e destinate a giovani e adulti, permetteranno al pubblico di comprendere al meglio la dinamica delle immagini in movimento e i significati più profondi delle installazioni esposte in mostra, indagando il senso di appartenenza e il sentimento della perdita che caratterizzano il lavoro di Chantal Akerman. Si svolgeranno domenica 8 maggio alle 15,30 e alle 17 e domenica 22 maggio alle 1,:30 e alle 17. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 055 2768224 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Casa Masaccio