Casa Masaccio, opening digitale per la mostra sul cinema intransigente di Straub e Huillet

. Inserito in Arte

L'esposizione dei due registi francesi sarà inaugurata domenica 29 novembre alle ore 18:30, con una conversazione in streaming tra i curatori Jean-Louis Raymond e Rita Selvaggio. Tutto fruibile sulla pagina Facebook e sul sito di Casa Masaccio https://www.casamasaccio.it/

Casa Masaccio - Centro per l'Arte Contemporanea ha il piacere di ospitare, per la prima volta in un'istituzione italiana, "Jean-Marie Straub e Danièle Huillet. Film e loro siti". Curata da Jean-Louis Raymond e Rita Selvaggio e indirizzata ad un pubblico più ampio e non "iniziato" a un linguaggio cinematografico così intransigente, la mostra si articola tra documenti e testimonianze, fotogrammi e frammenti, materiali di studio, mappature e affinità elettive che, con potente partitura, posizionano lo sguardo sull'inquietudine della condizione umana.

L'esposizione dei due registi francesi promossa nell'ambito di "Toscanaincontemporanea2020" sarà inaugurata domenica 29 novembre alle ore 18:30, con un opening digitale che ospiterà una conversazione in streaming tra i curatori Jean-Louis Raymond e Rita Selvaggio. L'evento sarà fruibile sulla pagina Facebook e sul sito di Casa Masaccio. "Jean-Marie Straub e Danièle Huillet. Film e loro siti" sarà visibile fino al 31 gennaio 2021 sulla piattaforma My.Matterport, sui canali social e attraverso le newsletter aumentate del museo.

Il cinema di Jean-Marie Straub (1933) e Danièle Huillet (1936-2006) ha attraversato il Novecento, i suoi conflitti e le sue impossibili utopie, sollevando interrogativi che rimangono senza risposta, se non quella di un'immagine e di una ricerca formale che nasce e si sviluppa in modo rigoroso, confrontandosi con le strutture e l'imprevisto del reale nella sua complessità semantica e percettiva. In questo loro cinema dell'essenziale che invera le immagini in un concreto abitare politico, la profonda materialità è fatta di suoni in presa diretta, di volti ma anche di terra, di acqua e di rocce, di aria e di vento, di natura come materia ma anche mistero.

La mostra "Jean-Marie Straub e Danièle Huillet. Film e loro siti", è stata concepita e realizzata da Pascal Kern, Jean-Louis Raymond e Servane Zanotti, su proposta di Dominique Païni, nel contesto del programma di Ricerca dell'École Supérieure des Beaux-Arts di Le Mans (Esad Talm). È stata inizialmente installata e inaugurata all'École di Le Mans nel novembre del 1999 contemporaneamente all'uscita in sala di "Sicilia!" e in presenza di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (1936-2006). Successivamente è stata proposta al Centre National de la Photographie di Parigi (2000), all'Ambasciata di Francia a Roma e al Locarno Film Festival, alla Mediateca di Metz (2002), al Centro d'Arte Contemporanea di Villa Arson, Nizza (2004) all'École d'Art de Grenoble (2012) e nel 2016 alla Miguel Abreu Gallery di New-York. Grazie a: Association des films et leurs sites, Cinémathèque française, Cinémathèque de Grenoble, Miguel Abreu e Katherine Pickard (Miguel Abreu Gallery), Dominique Païni, Jean-Marie Straub, Barbara Ulrich, Servane Zanotti.

Tags: San Giovanni Valdarno Casa Masaccio