Arte, sulla rivista Rolling Stone Italia la mostra di Cinzia Ruggeri a Casa Masaccio

. Inserito in Arte

La mostra personale della stilista, artista e designer milanese Cinzia Ruggeri "…per non restare immobili", a cura di Rita Selvaggio e visitabile fino all'8 novembre a Casa Masaccio - centro per l'arte contemporanea di San Giovanni Valdarno, è stata recensita dalla rivista Rolling Stone nell'articolo "Il gineceo radicale di Cinzia Ruggeri, ripensare la casa come caverna del pensiero", firmato da Sofia Silva

La recensione è un risultato importante che premia il lavoro svolto nella promozione dell'arte contemporanea e di Casa Masaccio, che ne testimonia, ancora una volta, l'autorevolezza della programmazione.

"L'opera di Cinzia Ruggeri (Milano, 1942-2019) per gioia, grazia e immediatezza è assimilabile a una raccolta di antichi versi giambici greci, frammenti perfettamente risolti di mare aperto, sfide vinte, peschi e appellativi melodiosi, ambientati però in un cosmo mondano e futuribile attraversato da un'umanità volta al femminile".

L'esposizione "ci fa riflettere sul concetto di casa: la casa è il ritratto di chi la abita? E cosa comporta vivere dentro il proprio ritratto? È possibile un autoritratto veritiero? Quando un artista, uno scrittore o una persona coinvolta nella creazione deve plasmare il proprio ambiente domestico, è più giusto che costui parli di sé in ogni oggetto, infisso, pavimento o è auspicabile neutralizzare la propria autorialità? Una casa che è eccessivamente il ritratto di un'anima, non è forse una giostra degli specchi? Si potrebbe affermare che la casa è sempre una proiezione dell'individuo, del suo desiderio o del suo sintomo".

Foto dalla pagina Facebook di Casa Masaccio

Tags: San Giovanni Valdarno Arte Casa Masaccio