"Trascendenza", la mostra di Marta Perugini

. Inserito in Arte

Sabato 12 settembre, nella prestigiosa sala medicea del museo Maec, a Cortona, è stata inaugurata la mostra dell'artista senese Marta Perugini

La mostra si intitola Trascendenza. Le opere esposte, tutte ispirate all'arte sacra, consistono in tavole fondo oro, eseguite rigorosamente con tecniche di pittura antiche, come la tempera all’uovo, e pigmenti naturali semipreziosi, come lapislazuli e malachite. L'evento è stato promosso dalla Fidapa Bpw Italy Valdichiana, e, in particolare, dalla presidente Rossana Milloni.

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, e il vicesindaco e assessore alla cultura, Francesco Attesti. Entrambi hanno espresso parole di ringraziamento verso l'artista, che ha dato modo di riprendere la tradizione di eventi culturali importanti all'interno del museo dopo il lungo periodo di lockdown, e di notevole apprezzamento per le sue opere pittoriche. In particolare, Attesti ha sottolineato la raffinata tecnica esecutiva unita ad una sensibilità artistica fuori dal comune.

Il presidente del comitato tecnico del Maec, Nicola Caldarone, ha evidenziato che questa mostra, ispirata all'arte sacra, si colloca in modo appropriato all'interno del museo, data la religiosità e il senso del sacro degli Etruschi, di cui il museo custodisce importanti reperti. La mostra resterà aperta fino al 30 settembre in orario di apertura del museo (dalle ore 10 alle ore 19).

Tags: MAEC Arte Mostra Museo