ArcheoArezzo, Gatto: "Il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo in realtà aumentata" Ar24Tv

. Inserito in Arte

ArcheoArezzo è un'applicazione gratuita in realtà aumentata, fruibile con il proprio device, in italiano e in inglese, che accompagna i visitatori alla scoperta del Museo Archeologico Nazionale e dell'Anfiteatro romano di Arezzo. Ne parliamo con la direttrice Maria Gatto

Si tratta di un progetto della direzione regionale musei della Toscana e del Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate", vincitore del bando "Laboratori Culturali 2018" e finanziato dalla Fondazione CR Firenze. Il progetto è stato finanziato tramite art bonus, anche con il contributo di Promo PA Fondazione per la stampa del materiale informativo e di Sintra Consulting s.r.l. per la versione inglese. Innovativo strumento digitale, l'app con le sue mappe, le immagini e i tanti contenuti testuali e audio si presenta come un ottimo ausilio per un'esperienza conoscitiva completa e coinvolgente dedicata ad un ampio pubblico. In particolare, il percorso permette a grandi e piccoli di conoscere gli straordinari racconti di eroi, uomini e dei del passato: basta cercare e "catturare" con la modalità Camera dell'app una selezione di 20 reperti archeologici conservati al museo, per ascoltare i racconti di Ercole, della Sfinge, della Dea Madre, delle Amazzoni, di Pelope e di molti altri protagonisti dell'antichità.

ArcheoArezzo app, utilizzabile anche da remoto, può diventare un efficace supporto didattico per la conoscenza dell'Arezzo etrusca e romana da parte delle scuole di primo e secondo grado. La partecipazione è a numero chiuso. Per prenotarsi: 0575 21421 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I link da cui scaricare l'app sono i seguenti:

Per App Store iOS: https://apps.apple.com/it/app/archeoarezzo/id1521289340

Per Play Store Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.v4app.archeoarezzo

Tags: EF-A Museo Archeologico Nazionale app

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.