Castiglion Fiorentino, scultori in azione per rifinire statua lignea di Chiesa della Buona Morte

. Inserito in Arte

La scultura in legno sta per partire verso la Polonia per realizzare la copia dell'opera policroma del Cristo preso alla Colonna.

Un progetto corale che vede impegnati artisti, aziende, la Confraternita di Misericordia e la parrocchia della Collegiata oltre alla città di Castiglion Fiorentino. Si tratta della realizzazione della copia della statua lignea del Cristo preso alla Colonna che abitualmente viene portato in processione durante la Settimana Santa. Il progetto è nato al fine di adottare una maggiore tutela per l'opera lignea del 1.600. Scultori all'opera in questi giorni nella Chiesa della Buona Morte di Castiglion Fiorentino.

"Grazie alla nuova tecnologia del 3D, supportata da un'azienda aretina, abbiamo salvaguardato l'opera policroma e contemporaneamente abbiamo plasmato il legno per la creazione della statua", spiega l'artista Claudia Chianucci. Ma c'è comunque bisogno della mano dell'artista "per le varie rifiniture lunghe e complesse, come i riccioli della barba e dei capelli o come il panneggio", precisa lo scultore Enzo Scatragli.

La statua verrà poi spedita in Polonia dove verrà dipinta da una ditta specializzata. "Un pezzo straordinario che si aggiunge a tutte le bellezze che Castiglion Fiorentino custodisce e offre ai turisti e non solo", commenta Giuliano Centrodi, storico dell'arte. "Il pensiero parte da lontano e operando con lo stesso spirito che contraddistingue la Misericordia abbiamo messo insieme tanti attori per salvaguardare un bene prezioso come la statua del Cristo preso alla Colonna, che rappresenta la nostra storia e le nostre tradizioni", afferma Paola Salvadori, governatrice della Misericordia. "È nello spirito della Misericordia di trovar nel silenzio delle soluzioni e anche i protagonisti di queste soluzioni. Con orgoglio, con quell'identità della città, dei castiglionesi che ci consente di risolvere quei piccoli e grandi problemi", conclude il sindaco Mario Agnelli.

Tags: Castiglion Fiorentino Mario Agnelli Paola Salvadori Misericordia Castiglion Fiorentino