Maec Cortona, la "Domenica al Museo" con Mons. Felice Accrocca

. Inserito in Arte

Questa domenica 27 ottobre, alle ore 17, nella Sala del Biscione tornano gli appuntamenti con “Domenica al Museo, il ciclo di conferenze promosse dal Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona.

Mons. Felice Accrocca, già docente di storia medievale nella Pontificia Università Gregoriana di Roma e nell’Istituto Teologico di Assisi cortonese, ed oggi Arcivescovo di Benevento, presenterà la collana “Cortona francescana. Nuova serie”. La collana, edita dal CISAM di Spoleto, è promossa da Accademia Etrusca e Centro studi frate Elia da Cortona, e rappresenta un nuovo strumento di studio e di ricerca dell’ambiente storico e religioso cortonese: la storia dei primi insediamenti francescani a Cortona, le origini del comune medievale, la vita di santa Margherita, il Laudario di Cortona, solo per citare alcuni. Tanti gli autori che hanno partecipato alla stampa dei primi due volumi, provenienti da università e enti di ricerca italiani e internazionali (la collana ha anche ottenuto il patrocinio dell’Università di Siena e il riconoscimento di alto valore culturale da parte de Ministero per i beni e le attività culturali). Il primo volume, edito nel 2018, è intitolato “Frate Elia e Cortona. Società e religione nel XIII secolo” ed è stato curato da P. Antonio Di Marcantonio; il secondo, pubblicato nel 2019, è intitolato “Frate Elia, il primo francescanesimo e l’Oriente” ed è stato curato da P. Gabriel Caliman.

Fanno parte del comitato scientifico: Simone Allegria (Centro studi frate Elia da Cortona /Università di Siena); Sergio Angori (Accademia Etrusca); Attilio Bartoli Langeli (Pontifica Università Antonianum); Andrea Barlucchi (Università di Siena); Giulia Barone (Sapienza, Università di Roma); Paolo Bruschetti (Accademia Etrusca); Antonio Di Marcantonio (Centro studi frate Elia da Cortona); Franco Franceschi (Università di Siena).

Tags: Cortona MAEC