Arezzo, è emergenza: allagamenti, auto sommerse, case isolate. Rinforzi da Prato e Siena Ar24Tv/Foto

. Inserito in Ambiente

Disastro ambientale di dimensioni epocali: Arezzo e Valdichiana sommerse dall'acqua, sottopassi allagati, danni ingentissimi, si teme per abitazioni isolate. Protezione civile in azione: Vigili del Fuoco di Arezzo, rinforzi da Prato e Siena. 

In salvo un automobilista in zona San Zeno ad Arezzo: è riuscito a fuggire dal fuoristrada mentre veniva sommerso dall'acqua. In arrivo squadre di Vigili del Fuoco da Prato e Siena. S71 interrotta a Vitiano. 

I Vigili del Fuoco del Comando di Arezzo stanno intervenendo per allagamenti e danni causati dall'ondata di maltempo che ha colpito la provincia, principalmente nelle zone di Arezzo, Madonna di Mezzastrada, Rigutino e Castiglion Fiorentino. Al momento ancora da evadere circa 70 interventi. 

In supporto alle squadre del Comando di Arezzo si stanno dirigendo nelle zone colpite dal maltempo anche 7 unità e 3 mezzi provenienti dal Comando di Prato e 2 unità e 1 mezzo dal Comando di Siena.

La Polizia locale consiglia a tutti i cittadini di non usare le auto in quanto tutte le strade sono allagate a causa delle forti piogge. Bombe d'acqua e grandine hanno colpito a più riprese Arezzo e la Valdichiana.

In città vengono segnalati allagamenti in via Romana, Sant'Agostino, via Piero della Francesca, via Pietri, San Leo, via Vittorio Veneto, San Zeno, Olmo, Policiano, zona San Luciano, zona Santa Firmina bassa completamente allagata, cosi come Vitiano, Rigutino e Frassineto, dove la situazione viene definita disastrosa. Allagamenti e situazioni difficili in località Il Bagnoro.

In via Alfieri tombino saltato e più avanti, vicino alla rotonda della Meridiana, strada allagata.

Chiuso il sottopasso di Pescaiola.

Critica la situazione in molte zone della Valdichiana, in particolare a MontagnanoCesa, dove la pioggia incessante e violenta si è abbattuta per ore dalle 13:30: campi allagati e gente in strada ha cercato di aprire i tombini per far defluire l'acqua. Forti disagi a Foiano della Chiana, nella frazione di Pozzo della Chiana. A Castiglion Fiorentino si segnalano danni a causa di una violenta grandinata protrattasi per oltre venti minuti.

in aggiornamento

 

Tags: Maltempo Allerta meteo