Pioggia e temporali, allerta arancione estesa a tutta la Toscana
Coinvolte anche Romagna Toscana, Val di Chiana, Valtiberina e Arno Casentino, escluse in un primo momento dal codice arancione. Gli aggiornamenti sulla situazione in Toscana
La situazione in Toscana
Ore 23:59: Al momento non sono in atto temporali di particolare intensità in Toscana. Si registrano precipitazioni diffuse, ma di intensità debole o al più moderata (5-10 mm/h). Nell'ultima ora cumulati fino a 20-30 mm su grossetano e basso senese e fino a 10-15 mm sul resto della regione. Fino alle 1:00 ancora precipitazioni frequenti sulle zone orientali della regione (province di FI e AR) ma di debole-moderata intensità con cumulati massimi fino a 10-15 mm. Sul resto della regione piogge sparse, per lo più deboli.
Ore 23:07: L'area temporalesca sul grossetano e basso senese continua a portare piogge intense con cumulati fino a 60 mm in provincia di Grosseto e fino a 30 mm in provincia di Siena. Nel resto della regione piogge moderate. Nella prossima ora attese precipitazioni intense sulle zone orientali e meridionali con cumulati fino a 40 mm. Sul resto della regione piogge deboli.
Ore 22:00: Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social: «Nella prossima ora la linea temporalesca attualmente presente tra la parte settentrionale del grossetano e la provincia di Firenze tenderà a spostarsi ulteriormente verso est portando precipitazioni anche sulla provincia di Arezzo, le zone orientali della provincia di Siena e la parte centro-settentrionale del grossetano. Attesi cumulati fino a 40-60 mm anche in un’ora. Sulle province di Livorno e Pisa, possibili nuove precipitazioni con cumulati massimi fino a 20-30 mm. Precipitazioni a carattere sparso sul nord-ovest (Massa e Carrara, Lucca, Pistoia e Prato). Successivamente (dalle 22 alle 01) i fenomeni temporaleschi più intensi andranno a interessare la parte meridionale del grossetano, il senese orientale e il basso aretino con cumulati fino a localmente 50-70 mm».
Ore 21: 40 Il fronte temporalesco sta interessando le province di Grosseto, Siena e Arezzo
Ore 21:30 Esonda un torrente a Montemurlo, centinaia di persone evacuate
Poco prima delle 21 è esondato il torrente Stregale nell’abitato di Montemurlo, proprio nel tratto “tombato” che era stato recentemente interessato dai lavori per un milione di euro. Coinvolte via del Parco, via Giunti e via Fratelli Cervi. La polizia municipale e gli operatori della protezione civile comunale stanno facendo evacuare i cittadini che abitano ai piani terra o rialzati della zona interessata.
Ore 21:15 Allagamenti anche all’ospedale di Cisanello a Pisa
Ore 20:00 Tromba d’aria al porto di Piombino: un dipendente coinvolto
Una tromba d’aria si è abbattuta sul porto di Piombino nel tardo pomeriggio e ha travolto e rovesciato un gabbiotto della Port Security all’uscita del varco 3 del porto, in via di Portovecchio.
Ore 18:48: Traffico nuovamente regolare sulla statale 719 “Prato – Pistoia”
Allerta arancione
Si estende infatti l’allerta meteo arancione per temporali e rischio idrogeologico. La sala operativa della Protezione civile toscana ha aggiornato le previsioni del sabato e anche Romagna Toscana, Val di Chiana, Valtiberina e Arno Casentino, ovvero le zone più orientali della regione in primo momento escluse, saranno coinvolte dalle 20 della domenica.
L’intera Toscana è dunque in allerta arancione, fino a lunedì mattina, 9 settembre. Allerta gialla per rischio idraulico per i corsi d’acqua Cecina e Cornia in provincia di Livorno e Grosseto.
La fase più intensa è attesa comunque nel pomeriggio e in serata, con l’ingresso del fronte principale. Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco si estenderanno dalla costa centro-settentrionale al resto della Toscana, con attenuazione dei fenomeni nelle notte e residui rovesci o temporali lunedì mattina, più probabili sulle zone orientali. Ai temporali si potrebbero accompagnare forti raffiche di vento e grandinate. Mari mossi previsti nella serata di domenica, in particolare a nord dell’isola d’Elba, e molto mossi lunedì, specialmente a nord dell’isola di Capraia.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.