La prima camminata del Dosso
Sabato 31 agosto, alle ore 16:30, si terrà la 1ª Camminata del Dosso, un percorso recentemente recuperato grazie all'impegno della Fraternita dei Laici e in collaborazione con la ditta G.F.G. di Andrea Frappi.
L'evento, organizzato dall'Associazione "Sentieri in Comune APS", avrà inizio presso la Cantina delle Tenute di Fraternita a Mugliano e porterà i partecipanti fino al Sentiero della Bonifica, coprendo una distanza totale di circa 4 km (andata e ritorno).
Il Primo Rettore della Fraternita, Dott. Pier Luigi Rossi, ha sottolineato l'importanza del tratto recuperato, che permetterà agli abitanti di Pieve al Toppo e agli appassionati di sport di raggiungere il Sentiero della Bonifica in sicurezza, ammirando lungo il percorso l’antico Pozzo di Mugliano, riportato su carte medievali realizzate dai Monaci Cassinesi delle S.S. Flora e Lucilla.
Il recupero di questo antico cammino rappresenta un’importante valorizzazione ambientale e storica di un'area di antico insediamento, che include la Chiesa-Tomba della Famiglia Albergotti, la loro Villa di campagna e le case coloniche circostanti, con la loro caratteristica struttura rurale.
La Fraternita dei Laici, con questa iniziativa, desidera anche esprimere la propria vicinanza alla comunità di Pieve al Toppo e Mugliano. Al termine della camminata, alla quale tutti i cittadini di Arezzo e dintorni sono invitati, si brinderà in cantina con i vini delle Tenute di Fraternita.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 3208259571 e 3398115900.
Tags: Fraternita dei Laici