Bibbiena, il progetto dell’acqua per caduta presto una realtà Ar24Tv

. Inserito in Ambiente

Il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli fa il punto sui servizi e sui nuovi progetti relativi alle infrastrutture per migliorare la qualità dell’acqua: L’acqua è una cosa essenziale, eppure ne parliamo sempre poco, per questo credo sia necessario soffermarsi un attimo sui progetti che stiamo portando avanti e che vedranno la luce a breve, conseguenza di un impegno che ci siamo presi con i nostri cittadini”. 



Vagnoli spiega più nel dettaglio: “I comuni sono soci di Nuove Acque, soggetto che come primi cittadini governiamo partecipando all’assemblea ed esprimendo i bisogni di cittadini e territori. Ci sono progetti importanti che abbiamo voluto come amministrazione, che, dopo una gestazione importante, a breve vedranno la loro messa in opera per migliorare fruibilità ma soprattutto qualità dell’acqua nelle case. 
Grazie al PNRR sarà sostituita la tubatura dell’acquedotto principale di Bibbiena, un intervento molto importante e corposo grazie al quale riusciremo a evitare perdite e quindi sprechi inutili di un bene sempre più prezioso. 
Un altro intervento che ci sta molto a cuore è quello dell’acqua per caduta”.

Il Sindaco spiega in cosa consiste il progetto di acqua per caduta: “Si tratta innanzitutto di un nuovo acquedotto che verrà realizzato a Soci per l’attingimento delle acque superficiali dall’Archiano e dal fosso Camaldoli. Le acque superficiali così attinte verranno depurate nel nuovo impianto e poi, per caduta, verranno convogliate in tutte le case di Soci e Bibbiena. In questo modo otterremo un significativo miglioramento della qualità dell’acqua, ma anche un aumento di quantità del quale beneficerà tutto l’Alto Casentino. L’acqua in questo modo non ha bisogno di essere pompata con un significativo risparmio di energia elettrica. Anche in questo caso possiamo dire che la buona volontà, uno studio approfondito delle dinamiche fisiche e una buona progettualità, possono portare un’amministrazione a realizzare opere di grande valore sociale e anche economico per un’intera comunità. Un grande grazie a Nuove Acque, al sindaco Bernardini che aveva avuto l'idea prima di me, all'assessore Bronchi che sta seguendo da vicino il progetto. La progettazione è conclusa e nei prossimi mesi inizieranno i lavori”.

L'assessore Daniele Bronchi spiega altri interventi che verranno realizzati a breve: “Sono previsti, inoltre, Interventi di riparazione alle fognature di acque miste. Si tratta nello specifico di 8 interventi per risolvere le criticità che spesso abbiamo dovuto affrontare a seguito di eventi atmosferici eccezionali, ma sempre più numerosi e violenti. In questo progetto di importanza strategica e per affrontare al meglio i cambiamenti climatici, sono stati stanziati 100 mila euro. Gli interventi sono stati già completati in buona parte risolvendo così importanti problematiche che erano presenti sul territorio. Nei prossimi mesi verrà concluso anche l'ultimo intervento su viale Michelangelo”.

Tags: Bibbiena Nuove Acque Filippo Vagnoli

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.