Mondiali di pesca sportiva, lavori in corso sul Solano - Foto
Lavori in corso nel tratto destinato ad ospitare i campioni del mondo di pesca sportiva.
Operai e macchine sono all’opera per la manutenzione della vegetazione prevista dal Piano delle Attività 2023.Nel 2024, al via altri interventi. Il Casentino si laurea “capitale” di quanti amano praticare un hobby sempre più diffuso, appassionante ed eco-compatibile. Stefani: “Il Contratto di Fiume Casentino H2O è partito proprio dalla pesca sportiva. La prima azione concreta infatti è stata la creazione della zona a regolamento specifico Capodarno, che riesce a richiamare ogni anno migliaia di appassionati e turisti. Sempre nella cornice del percorso partecipativo, grazie all’attivismo dell’Associazione Pescatori Casentinesi, è nato e cresciuto anche il campo gara permanente sul Solano, dove nel 2024 si disputeranno i campionati mondiali”.
Sul Solano, nel tratto compreso tra le località Prato di Strada e Rifiglio nel Comune di Castel San Niccolò sono in azione le macchine e gli uomini del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno: stanno eseguendo la manutenzione ordinaria del tratto, come previsto dal Piano delle Attività 2023, ormai in fase di conclusione.
I lavori proseguiranno nel 2024, con l’esecuzione degli interventi programmati nel nuovo piano delle attività che, proposto dal Consorzio, decollerà dopo la valutazione e approvazione della Regione Toscana.
Sotto i ferri, finirà anche il tratto destinato a diventare famoso: è quello che si sviluppa tra Prato di Strada e il campo sportivo di Strada in Casentino, la porzione di fiume clou, su cui si disputeranno i Mondiali di Pesca Sportiva nel 2024.
Una nuova iniziativa, la più importante, quella in programma la prossima primavera, che contribuirà a consacrare il Casentino “capitale” di questo sport: una passione capace ogni anno di richiamare migliaia di appassionati, spesso con le famiglie al seguito, contribuendo a far volare le presenze turistiche e l’economia della vallata.
Intanto la stretta e consolidata collaborazione tra le associazioni dei pescatori e il Consorzio permette di tenere “in forma” il torrente nel tratto che si prepara ad ospitare la prestigiosa competizione e che da poco ha ottenuto il riconoscimento di campo gara permanente.
“Il Contratto di Fiume Casentino H2O, sottoscritto nel dicembre 2022, è partito proprio dalla pesca sportiva. La prima azione concreta infatti si è tradotta nella creazione della zona a regolamento specifico Capodarno, nel comune di Pratovecchio Stia. Un’iniziativa cresciuta nel tempo che adesso riesce a richiamare ogni anno migliaia di appassionati e turisti. Sempre nella cornice del percorso partecipativo, di cui il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno è capofila, grazie all’attivismo dell’Associazione Pescatori Casentinesi, è nato e cresciuto anche il campo gara permanente sul Solano, dove nel 2024 si disputeranno i campionati mondiali”, commenta la Presidente Serena Stefani.
Tags: Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno Mondiali pesca sportiva solano