Custodi della montagna: due aziende firmano i patti di comunità

. Inserito in Ambiente

L’Assessore Daniele Bronchi: “Una grande opportunità per il nostro territorio montano e per le aziende”

Corbolini Società Agricola e Azienda Agricola Detti Chiara sono le due realtà che hanno firmato in comune a Bibbiena, alla presenza dell’Assessore Daniele Bronchi, i Patti di Comunità previsti dal progetto regionale I Custodi della Montagna
Con la firma dei Patti le aziende si aggiudicheranno un 20% in più dei finanziamenti che la Regione Toscana ha messo a disposizione con il bando che prevede delle misure in favore della nascita di nuove attività produttive o a sostegno della riorganizzazione delle attività già esistenti nei territori dei comuni montani.

I Patti prevedono che le aziende beneficiarie propongano dei progetti a favore della comunità. 

Corbolini Azienda Agricola è un agriturismo che si trova in località Gressa, si tratta di una realtà familiare nata nel 2016, un sogno della famiglia Corsetti realizzato dalla cooperazione di Francesca, Elisa, Luca e Lucia. L'azienda si prenderà cura della strada vicinale di Gressa, rimettendola in ordine a favore della stessa comunità. 

L’azienda di Chiara Detti, pubblico esercizio di somministrazione di Serravalle, avrà in custodia la strada comunale che conduce al paese e il campetto sportivo, molto frequentato dai giovani della vallata soprattutto nel periodo estivo. 

L’Assessore Daniele Bronchi commenta: “Le aziende dei territori montani devono essere sostenute e aiutate a svolgere al meglio il loro compito di veri e unici custodi della montagna. Se vogliamo contrastare davvero lo spopolamento queste azioni si rendono assolutamente necessarie e ringrazio la Regione che oggi mette a disposizione questa possibilità. Il bando è indirizzato a varie tipologie di aziende che abbiano sede legale o operativa sopra i 500 metri sul livello del mare e intendono aiutare a rivitalizzare e riqualificare il tessuto sociale ed economico prevedendo specifiche misure anche in favore della nascita di nuove attività produttive, o a sostegno della riorganizzazione delle attività già esistenti nei territori dei comuni montani. Il nostro comune, come tutti gli altri, è chiamato ad offrire la possibilità di stringere con l’amministrazione dei patti di comunità, ovvero progetti specifici per la gestione attiva del bosco, la cura del territorio e per attività sociali. Le idee portate dalle aziende del nostro territorio che hanno avuto accesso agli aiuti della Regione e che danno loro l’opportunità di ulteriori premialità ci sono piaciute molto. In sostanza, grazie al loro aiuto, riusciremo a mantenere in maggiore ordine e pienamente fruibili, dei servizi non solo viari di grande importanza per le comunità della nostra montagna. E’ stato un lavoro di squadra che oggi festeggiamo con una firma che è qualcosa di più di una formalità burocratica, ma un patto per la comunità e per la vita dei nostri territori”. 

E’ possibile accedere al nuovo bando regionale 'Custodi della montagna', l'iniziativa rivolta a piccole, medie e micro imprese e tesa a contrastare lo spopolamento delle aree montane rivitalizzandone il tessuto socioeconomico tramite specifiche misure. 
Il Comune di Bibbiena intende informare i cittadini titolari di aziende che abbiano i requisiti per l'adesione al finanziamento, di informarsi presso i canali ufficiali e presso le proprie associazioni di categoria. Nel contesto del bando il Comune si rende disponibile a stipulare Patti di Comunità con le società che vorranno aderire e che offrono l’opportunità di avere delle interessanti premialità.

Tags: Bibbiena

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.