Il maltempo blocca le iniziative della settimana della bonifica e dell'irrigazione

Serena Stefani (Presidente CB2): “Ancora una volta ci troviamo ad affrontare situazioni critiche e ondate di maltempo preoccupanti per la tenuta del reticolo idrografico”

. Inserito in Ambiente

Pioggia intensa, temporali e vento sostenuto: un maggio dal sapore autunnale costringe il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno a riprogrammare gli appuntamenti organizzati in occasione dell’iniziativa promossa in tutta Italia da ANBI (Associazione nazionale Consorzi di Bonifica e Irrigazione)

Dopo settimane di siccità e di fiumi con portate ridotte ai minimi termini, anche nel nostro comprensorio, è arrivata l’ondata di maltempo che sta attraversando l’intera penisola.

In un maggio dall’insolito e imprevedibile sapore autunnale, con giornate contrassegnate dal bollino giallo per rischio idrogeologico e vento, molte delle iniziative programmate dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno in occasione della Settimana nazionale della Bonifica e della Irrigazione, promossa da ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di Bonifica e Irrigazione), slittano.

Sarà recuperata il 18 giugno la giornata ludico-esperienziale sul Chiassa, alle porte di Arezzo, dal titolo “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, organizzata nella cornice del Contratto di Fiume Abbraccio d’Arno. L’evento pensato per insegnare ai bambini (di materne ed elementari) a vivere sul fiume e con il fiume è il primo dei numerosi eventi temporaneamente annullati in Alto Valdarno causa maltempo.

Data da riprogrammare anche per Passeggiarno, l’eco-passeggiata con gli studenti dei Licei Giovanni Da San Giovanni e la sindaca Valentina Vadi, lungo il fiume a San Giovanni Valdarno, inizialmente fissata per domani mattina. Stessa sorte tocca a “Navigare x Tutelare”: la presentazione dell’innovativa modalità di ispezione delle sponde nascoste è rinviata. Sarà effettuata appena le condizioni meteo lo consentiranno e, nell’occasione, verranno illustrati tutti i punti oggetto della ricognizione “del fiume dal fiume”.

Resta per ora confermata Pesca…. In sicurezza, iniziativa organizzata dal Consorzio di Bonifica Alto Valdarno in collaborazione con l’Associazione Pescatori Casentinesi e Fipsas, nella cornice del cdf Casentino H2O, in occasione della Finale del Campionato Italiano Trota Torrente Esche Naturali, che si disputa il 20 e 21 maggio 2023 sul Solano nel comune di Castel San Niccolò. Eventuali modifiche saranno comunicate successivamente, in base all’evoluzione del quadro meteorologico.

Non subirà variazioni invece l’iniziativa in programma il 20 maggio 2023 a Bettolle, nel comune di Sinalunga, dove si dà appuntamento tutta la Valdichiana Aretina e Senese per il convegno La Valle del Clanis: simbiosi ed evoluzione tra uomo e natura (con inizio alle 17.30 a Villa Olda), organizzato dal Consorzio di Bonifica in collaborazione con l’Associazione Amici della Chianina nella cornice del Contratto di Fiume Civis Chiana, appuntamento preceduto dalla presentazione di alcuni documenti di grande rilevanza storica e sociale.

Ancora una volta, ci troviamo ad affrontare situazioni critiche e ondate di maltempo prolungate e preoccupanti per la tenuta del reticolo idrografico. Il rinvio delle iniziative programmate per la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione è la dimostrazione plastica che ci troviamo di fronte a situazioni climatiche nuove e imprevedibili che richiedono una attenta e costante attività di prevenzione ma anche interventi strutturali e soluzioni indispensabili per trattenere l’acqua da distribuire quando la risorsa scarseggia”, commenta la Presidente Serena Stefani, annunciando il temporaneo annullamento dell’attività programmata per la settimana di “festa” della bonifica.

Aggiornamenti e informazioni sulle nuove date degli eventi saranno comunicate attraverso il sito www.cbaltovaldarno.it e le pagine social (Fb, Instagram) del Consorzio.

Tags: Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno