Al via la differenziata nelle scuole di Bibbiena e Soci. Consegnati i contenitori Ar24Tv

. Inserito in Ambiente

Gli studenti del Consiglio comunale dei Ragazzi organismo che comprende entrambi gli istituti comprensivi del territorio ovvero Bibbiena e Soci, ieri hanno festeggiato l’arrivo dei contenitori per la raccolta differenziata in classe realizzati con materiale riciclato e offerti dalla ditta Scart di Bibbiena.

Sono stati direttamente i vertici di Scart ovvero Giorgio, Marco e Roberta Patrocchi a consegnare i contenitori che sono stati donati grazie alla sottoscrizione di un progetto comunale che gli stessi avevano accolto e sottoscritto.

 Si tratta di un progetto di educazione ambientale dal titolo “Progetto ambiente e clima. Il nostro futuro” realizzato dal comune in collaborazione con l’azienda Scart Imballaggi del Gruppo Scart e i due istituti scolastici del territorio. Un progetto innovativo di educazione che ha mosso i suoi primi passi proprio ieri.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini commenta: “Un momento particolarmente bello quello che ha visto come protagonisti i vertici di u’ azienda di successo e gli studenti dei nostri istituti. Gli uni a ricevere gli altri a donare e non solo dei semplici contenitori per la raccolta differenziata, bensì un mandato, un obiettivo che è quello di dare l’esempio, tramandare buone pratiche. Si inizia così un percorso che avrà al suo interno tante azioni virtuose a favore della salvaguardia del nostro ambiente”.

Giorgio Patrocchi ha commentato: “Siamo felici e orgogliosi di aver abbracciato il progetto che ci è stato proposto dal comune di Bibbiena, felici di poter fare qualcosa per i giovani e per il futuro di questa terra. Contiamo molto sulla capacità dei ragazzi di farsi portatori di nuove idee e di valori condivisi. Credo che il domani si possa e si debba costruire anche attraverso dei piccoli gesti. Invito i ragazzi a venire in azienda per conoscere e capire fondo la filiera finale dei loro comportamenti virtuosi che iniziano oggi con questi contenitori. Ringrazio il comune e gli amministratori e il nostro ufficio tecnico che ha lavorato con impegno e professionalità perché questi contenitori oggi arrivassero nelle mani dei ragazzi”.  

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Come amministratori crediamo molto nella sinergia con i privati e con le aziende. Colloquiare con loro, procedere con le stesse energie, trovarsi a progettare insieme per il futuro è qualcosa di molto utile e fecondo per il territorio. Ringrazio la ditta Scart e i suoi rappresentanti certo del buon esito del progetto”.

Progetto ambiente e clima. Il nostro futuro” ha al suo interno una serie di azioni molto significative.

Innanzitutto la riduzione dell’utilizzo di plastica da parte degli studenti mettendo a disposizione della comunità scolastica borracce di metallo.

Sul fronte dei rifiuti i due istituti scolastici di Bibbiena e Soci, potranno già iniziare la raccolta virtuosa grazie a Scart.

Il progetto avrà anche delle azioni rivolte al territorio. Nassini a questo proposito commenta: “Per sensibilizzare i giovani alla cura del proprio ambiente, gli alunni verranno dotati di semplici strumenti da utilizzare per la pulizia di parchi e strade nelle giornate promosse dal Comune anche in collaborazione con associazioni specifiche. Ritenendo fondamentale far conoscere e sensibilizzare l’importanza di salvaguardare l’ambiente, il progetto prevede anche giornate formative”.

La Dirigente Alessandra Mucci nell’accogliere gli amministratori e i rappresentanti di Scart ha voluto ricordare che: “Ringrazio comune e Scart perché questo progetto si inserisce in un percorso ancora più grande che abbiamo intrapreso con tutta la rete delle scuole del Casentino e che prevede laboratori sulla sostenibilità e che ci porterà ad un vero e proprio patto con le amministrazioni del territorio. Questo per ribadire l’importanza di questa donazione che si unisce felicemente ad un percorso che stiamo intraprendendo con gioia e determinazione”.

Tags: Raccolta Differenziata Comune di Bibbiena

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.