Aisa, il bilancio sociale è realizzato dagli studenti Ar24Tv

. Inserito in Ambiente

Giovani talenti per il Bilancio Sociale 2021. I ragazzi del Liceo Artistico e del Liceo Classico realizzano il bilancio sociale di “Zero Spreco” Aisa Impianti s.p.a

Un’opportunità per misurarsi con il mondo del lavoro, attraverso la collaborazione con una grande azienda, interamente al servizio del proprio territorio come Aisa Impianti s.p.a. E anche un modo unico e divertente per imparare il ciclo di recupero integrale dei rifiuti urbani, la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico. Sono i ragazzi del Liceo Artistico “Piero della Francesca” e del Liceo Classico e Musicale “Francesco Petrarca” di Arezzo a firmare il Bilancio Sociale 2021 “Zero Spreco” di Aisa Impianti s.p.a, il testo con cui la centrale a recupero integrale illustra ogni anno non solo le sue attività, governance, organico, mission e progetti ma anche tutte le iniziative dedicate alla crescita del territorio e al coinvolgimento dei cittadini: eventi sportivi, offerta formativa, musica e cultura, progetti sociali.

“Potrà sembrare strano che nel 2023 si presenti il bilancio 2021 ma questo non è il bilancio contabile ma quello sociale, che descrive il rapporto fra AISA Impianti e la società - ha detto il direttore generale di Aisa Impianti s.p.a Marzio Lasagni. Ed è stato realizzato dai ragazzi dei due licei che ne hanno curato ciascuno una parte. Questo perché conta che le aziende capiscano come gli altri le vedono. E i ragazzi di oggi hanno un rapporto privilegiato con l’ambiente, un’attenzione che noi alla loro età non avevamo. Ecco perché abbiamo chiesto il loro aiuto, ci serve per capire dove poter migliorare. E anche creare nuovi progetti come le “Scuole Zero Spreco”, dando agli istituti che aderiscono una certificazione, se applica criteri di ecosostenibilità, per ridurre gli sprechi di ogni genere”.

Il Bilancio è diviso in due parti: i testi della sezione istituzionale sono curati dai giovani del Liceo classico che hanno collaborato al progetto. In particolare tre studentesse, Sofia Bonaccorso, Francesca Parati e Giulia Tognaccini, hanno scritto la sceneggiatura del corto realizzato dal videomaker Gianluca Bennati, “My name is Amelia”, per spiegare come viene realizzato l’ammendante naturale per l’agricoltura “Amelia”, prodotto da Zero Spreco ed hanno aiutato nella redazione dei testi. Gli studenti della classe a indirizzo grafico del liceo artistico hanno curato la parte grafica e realizzato la sezione dedicata agli eventi e alle tante iniziative promosse da Aisa Impianti s.p.a: sport, cultura, corsi di formazione, anche attraverso la graphic novel, fumetti dedicati a Zero Spreco.

“Collaborare con Aisa impianti è stato importante per i ragazzi perché hanno collaborato con una realtà di grande rilevanza a livello territoriale- ha detto il dirigente del Liceo Artistico- Coreutico Scientifico Internazionale “Piero della Francesca” Luciano Tagliaferri. Collaborare insieme anche ad un’altra scuola e fare in modo che questo strumento grafico sia anche bello da vedere e chiaro da leggere è stata un’ulteriore bella esperienza. Come liceo artistico a indirizzo di grafica, tutto quello che può rendere un volume bello graficamente è un servizio che facciamo alla comunità perché questo è uno strumento che alla comunità serve per capire bene cosa sta facendo la nostra scuola”.

Tags: Aisa