Temperature giù, rilievi imbiancati e rischio ghiaccio. Grandine blocca la A1 Ar24Tv

. Inserito in Ambiente

Sulla A1 si è formata una lunga coda tra Incisa e Arezzo in entrambe le direzioni per una forte grandinata verificatasi intorno alle 15. Difficoltà per i mezzi pesanti. Tante le auto ferme in coda. Il traffico risulta momentaneamente congestionato sia nel tratto in direzione nord che sud. Sul posto l'intervento del personale di Autostrade.

L'attesa ondata di maltempo è arrivata in Toscana: temperature in discesa e comunque su valori tipici del periodo invernale, precipitazioni miste di acqua e neve. Imbiancati i rilievi appenninici di Casentino, Valtiberina, Pratomagno. Emesso codice giallo per ghiaccio e neve. 

La situazione

Nel corso della notte le precipitazioni a carattere nevoso sono scese fino intorno 300 - 400 metri, fino a 200 metri in molte zone dell'aretino, in particolare sui rilievi di Valtiberina, Casentino e Pratomagno.

Continua a nevicare sui passi appenninici, in funzione mezzi spazzaneve. Al passo della Calla 35 cm. Quasi mezzo metro di neve all'Abetone, 35 cm al Casone di Profecchia in Garfagnana, 22 cm sull'Amiata, Careggine e Zum Zeri in Lunigiana. 6 cm di neve anche al Barco, Firenzuola, imbiancati i passi della Futa, Appennino tosco-emiliano (nelle foto) e della Raticosa. 35 cm a Doganaccia, 2 cm al Passo del Brattello. Imbiancati anche il Pratomagno, il Monte Serra e i rilievi sopra i 600 metri. Vento forte sopra i 65 km/h sulla costa e isole.

Al momento non si segnalano altre particolari criticità. "Attivi i mezzi sulle strade dei rilievi appenninici. Il sistema regionale è in allerta pronto ad intervenire in caso di necessità", informa il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Le previsioni

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve esteso a tutta la Toscana per tutta la giornata di oggi, giovedì 19 gennaio.

Previste nevicate a quote collinari inizialmente più probabili sulle zone occidentali, poi su quelle orientali dal pomeriggio, con accumuli fino a 5-10 cm, localmente superiori. Sulle zone interne orientali (provincia di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera. Sempre per la giornata di oggi possibilità di forti rovesci o brevi temporali su gran parte della regione. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Meteo, codice giallo per neve e ghiaccio

Scritto da Federico Taverniti, giovedì 19 gennaio 2023 alle 12:58

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per tutta la giornata di domani, venerdì 20 gennaio. Le aree interessate sono quelle interne e orientali. Inoltre ha esteso il codice giallo per neve, sempre a tutta la giornata di venerdì, per Alto Mugello e Appennino aretino.

Oggi, giovedì, possibilità di nevicate sparse a quote collinari più probabili sulle zone interne e orientali. Accumuli fino a 5-10 cm, localmente superiori. Sulle zone interne orientali (province di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera. Domani, venerdì, possibili nevicate su Alto Mugello e Appennino aretino oltre i 200 metri con cumulati fino a 10 cm. Sempre per domani durante la notte e nuovamente in serata, possibile formazione di ghiaccio sulle zone interessate dalle nevicate.

Per la giornata di oggi  ancora possibilità di piogge e temporali sparsi su gran parte della regione. Il vento, anche forte con raffiche da nord-est su gran parte della regione fino a 50-60 km/h e fino a 60-80 km/h su crinali appenninici e Arcipelago, è previsto per domani. E sempre per domani mare mosso o molto mosso al largo sul settore meridionale.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

In aggiornamento

Tags: Codice giallo Neve