"Salva l'abete", a Loro Ciuffenna gli alberi di Natale non diventano rifiuto

. Inserito in Ambiente

A Loro Ciuffenna torna "Salva l’abete” il progetto per salvare gli alberi di natale dal diventare un rifiuto.

In questi giorni quasi tutti stiamo iniziando a pensare ad allestire le decorazioni natalizie e l'albero di Natale è sempre la decorazione più importante. 

Ormai molti di noi usano l'albero di plastica ma ci sono anche gli affezionati al vero Abete di Natale e tutti gli anni vanno a comprarlo nei centri commerciali o nei vivai, passate le feste alcuni lo ripiantano in giardino o nel bosco e, su questa soluzione andrebbe fatta attenzione perché piantare abeti non autoctoni nei boschi non sempre è una buona soluzione, altri lo gettano come rifiuto. 

Anche quest'anno Il Comune di Loro Ciuffenna in collaborazione con l'Unione dei Comuni del Pratomagno offre un'altra soluzione sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Sarà possibile prenotare il ritiro del proprio Abete di Natale a domicilio, esclusivamente sul territorio comunale di Loro Ciuffenna, scrivendo una mail entro il 20 dicembre 2022 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando il proprio nome, numero di telefono, l'indirizzo dove andare a ritirare l'albero. 

Il ritiro avverrà ovviamente nella settimana dopo la Befana (il giorno preciso sarà comunicato in risposta alla mail). 

Gli alberi, una volta ritirati saranno consegnati all'Unione dei Comuni del Pratomagno che provvederanno al reimpianto a scopo vivaistico.

Al momento del ritiro le piante devono essere in buone condizioni (gli abeti spelacchiati o secchi vanno portati al Centro di Raccolta e non lasciati nei bidoni dell'organico)  e molto importante  riportare l'indicazione sulla tipologia di abete (es. Abete bianco, abete rosso) rilevabile sull'etichetta che accompagna l'albero.

Tags: Loro Ciuffenna