Logge del Grano, una giornata all'insegna dell'amore e del rispetto per la nostra terra

. Inserito in Ambiente

Dagli asparagi alle bietole di campo, passando per vari tipi di cavolo, fave e altre verdure di stagione. Saranno gli ortaggi da agricoltura biologici dell’Azienda Agricola Sansepolcro i protagonisti della giornata di venerdì 13 maggio al Mercato Logge del Grano di Arezzo grazie alla presenza del produttore stesso, Michele Calabresi, che racconterà la sua filosofia produttiva presentando le verdure cotte e fresche di stagione.

«L’amore e il rispetto per la nostra terra, il desiderio di mangiare e far mangiare sano riscoprendo le nostre radici e tradizioni contadine sono la filosofia della nostra azienda - spiega il produttore, Michele Calabresi - che nata nel 1998 in quindici anni si è sviluppata e ampliata e oggi è dedita alla coltivazione di ortaggi in pieno campo su una superficie di 3 ettari coltivati a rotazione seguendo i cicli stagionali che la natura impone».

Un’azienda locale che rispetta il ciclo produttivo. Nell’azienda agricola Sansepolcro il ciclo produttivo inizia per molte specie con la semina in serra dalla quale nascono le piantine poi trapiantate in campo aperto provvedendo con la zappatura alla disinfestazione senza utilizzare diserbanti o altri prodotti. La concimazione avviene utilizzando letame di aziende zootecniche locali integrato al bisogno con fertilizzanti organominerali. Quotidianamente vengono raccolti i prodotti venduti nel punto vendita aziendale o direttamente consegnati all’acquirente attraverso delle ceste. Tra i prodotti di eccellenza spiccano: zafferano, legumi: lenticchie, ceci, cicerchie, fagioli (zolfino, dall’occhio, borlotto, cannellino), aglio, cipolle e patate. Attualmente l’azienda è in conversione biologica. Tra i punti di forza invece il laboratorio di trasformazione dei prodotti per la cottura delle verdure, la produzione di marmellate, confetture e sott’oli e il confezionamento di legumi secchi.

Il mercato: dal 2015 un progetto per il territorio. Situato all’interno di un edificio storico recentemente recuperato, la struttura è diventata il punto di riferimento per la vendita diretta di prodotti enogastronomici di filiera corta, con attenzione particolare alla produzione biologica e biodinamica, tornando alla funzione che aveva un tempo: la raccolta e la distribuzione di prodotti agro-alimentari del territorio. Il Mercato ospita più di 70 aziende delle quattro vallate aretine. Tra gli obiettivi quello di dare al visitatore l’opportunità di realizzare un’esperienza che permetta di conoscere e apprezzare la cultura produttiva del territorio. Dal 2016 è aperta l’Osteria delle Logge del Grano.

Tags: Mercato Le Logge del Grano