Chimet, la Prefettura avvia procedura di informazione della popolazione

. Inserito in Ambiente

La Prefettura di Arezzo, nell’ambito delle attività di aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna dell’Azienda “Chimet SpA” con sede in Civitella in Val di Chiana – Loc. Badia al Pino, via dei Laghi nn.31/33, ha avviato, d’intesa con il Comune, la procedura di informazione della popolazione

Tale procedura è prevista dal Decreto del Ministero per la Tutela del Territorio e del Mare n. 200, del 29 settembre 2016 “Regolamento recante la disciplina per la consultazione della popolazione sui piani di emergenza esterna, ai sensi dell’art. 21, comma. 10, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105”, rendendo disponibili le informazioni relative a:

  1. descrizione e caratteristiche dell’area interessata dalla pianificazione;

  2. natura dei rischi;

  3. azioni previste per la mitigazione e la riduzione degli effetti e delle conseguenze di un incidente;

  4. autorità pubbliche coinvolte;

  5. fasi e cronoprogramma della pianificazione;

  6. azioni previste dal Piano di Emergenza Esterna concernenti il sistema degli allarmi in emergenza e le relative misure di autoprotezione da adottare.

Tali informazioni, unitamente ad un depliant informativo e ad un questionario denominato “Sondaggio sulla comprensione e il gradimento del documento d’informazione alla popolazione sul Piano di Emergenza Esterna per industrie a rischio di incidente rilevante”, che la popolazione interessata potrà compilare, saranno pubblicate a decorrere dal 7 giugno p.v. sul sito internet del Comune (www.civichiana.it), sezione “Albo Pretorio”, nonché sul sito internet della Prefettura di Arezzo (www.prefettura.it/arezzo), per 45 giorni, durante i quali la popolazione potrà produrre al Prefetto, anche per il tramite del Sindaco del Comune di Civitella in Val di Chiana, osservazioni, proposte, o richieste relative a quanto forma oggetto della consultazione.

La predetta documentazione verrà trasmessa per posta ordinaria alle persone residenti nella “Zona Critica”, che è la zona direttamente interessata dalle azioni previste dal piano, comprese le aree non a rischio ma interdette alla circolazione al solo fine di agevolare i mezzi e le operazioni di soccorso individuate nel Piano di Emergenza Esterna.

Tags: Chimet Prefettura di Arezzo