Alberi cadono sul fiume, la risposta lampo del Consorzio 2 Alto Valdarno

. Inserito in Ambiente

Tronchi e ramaglie spezzati dal vento e accumulati nell'alveo del corso d'acqua avrebbero potuto creare un problema idraulico importante.

L’ondata di maltempo che ha investito il Valdarno nei giorni scorsi ha causato la caduta di grosse alberature  e ramaglie nel letto del torrente Vacchereccia, all’altezza del lottizzo il Melograno.

La criticità, individuata dai tecnici del Comune di San Giovanni Valdarno nel corso di un sopralluogo post evento, è stata subito segnalata al Consorzio 2 Alto Valdarno.

Immediato l’intervento degli operai dell’ente che in breve  hanno rimosso il materiale, anche in previsione di un possibile peggioramento delle condizioni meteorologiche  sull’area.

“Rami e tronchi infatti – ha spiegato l’ingegner  Beatrice Lanusini, referente del settore difesa idrogeologica del Consorzio per il Valdarno – accumulandosi nell’alveo possono trasformarsi in un pericoloso ostacolo per il regolare deflusso dell’acqua. Di lì la decisione di eliminarli rapidamente”.

L’intervento puntuale che ha permesso a corso d’acqua di riprendere la regolare funzionalità sarà seguito da un ulteriore restyling.

“Nei prossimi giorni – ha aggiunto l’ingegner Lanusini – prenderanno avvio le lavorazioni annuali di manutenzione ordinaria del torrente, che  sarà sottoposto al taglio selettivo e allo sfalcio della vegetazione, per affrontare meglio la stagione autunnale. L’operazione partirà dalla foce e proseguirà fino ad oltre l’abitato della frazione di Vacchereccia, nel comune di Cavriglia”.

Nelle immagini la situazione del torrente Vacchereccia prima e dopo l’intervento del Consorzio 2 Alto Valdarno.

Tags: Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno