Incendi boschivi, calo degli episodi in Toscana. Ecco le buone pratiche per evitarli

. Inserito in Ambiente

Da gennaio ad agosto di quest'anno sono stati 200 gli incendi registrati all'interno del territorio regionale, 160 in meno rispetto alla media 2015-2019. Diminuiscono anche le superfici percorse dalle fiamme: 150 ettari (erano 750 in più secondo la media dello stesso periodo dal 2015 al 2019)

Un 2020 con meno incendi, circoscritti ad aree poco estese della Toscana: è quanto emerge sul fenomeno dai dati diffusi dalla Regione per la prima parte di quest'anno. Tre quarti degli episodi noti finora hanno riguardato una superficie stimata inferiore all'ettaro. Il più grave per adesso risulta l'incendio scoppiato il 4 agosto scorso a Civitella Paganico (nel grossetano), che ha danneggiato 50 ha di terreno.

I cittadini sono invitati a segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala Operativa regionale Soup 800 425425 o al 115 dei Vigili del Fuoco. Fra le buone pratiche per evitare incidenti del genere, la Regione raccomanda di non bruciare mai residui vegetali quando c'è vento e di accendere un fuoco solo nelle aree appositamente attrezzate in caso di picnic; non abbandonare rifiuti nel bosco; non gettare mozziconi di sigaretta dall'auto. Si ricorda inoltre che è vietato rinnovare il pascolo bruciandolo.

Tags: Regione Toscana Incendi