Fiumi puliti, si riparte: i lavori in corso portano a galla un diffuso malcostume Video

. Inserito in Ambiente

Serena Stefani, Presidente CB2: “In seguito al lockdown abbiamo interrotto l’operazione di pulizia dei corsi d’acqua. Ma l’attività di sensibilizzazione, informazione ed educazione deve ripartire al più presto per limitare i rischi idraulici e i danni all’ambiente”.

Pezzi di legno e di ferro, sanitari e rubinetterie in disuso, vecchi mobili ed elettrodomestici, sacchetti di ogni colore, forma e dimensione e, in più, adesso, anche mascherine abbandonate.

Con il via ai lavori di manutenzione ordinaria lungo i corsi d’acqua viene a galla di tutto a documentare una inciviltà ancora troppo diffusa che rischia di trasformarsi in pericolo idraulico e in  minaccia per l’ecosistema fluviale e non solo.

Di fronte ai quintali di oggetti trascinati dalle piene, che lo sfalcio della vegetazione mette tristemente in mostra, il Consorzio 2 Alto Valdarno rilancia la campagna “Fiumi Puliti”, interrotta bruscamente causa COVID 19 nel mese di marzo.

“Occorre ricordare che disfarsi degli oggetti gettandoli nel fiume è prima di tutto un reato ambientale soggetto a pene severe.  Non solo. I rifiuti abbandonati possono diventare ostacoli capaci di ostruire la luce di guadi e ponti,  di  creare pericolosi effetti diga,  di rallentare sensibilmente il deflusso delle acque”,

spiega la Presidente Serena Stefani, richiamando l’attenzione sulla gravità di comportamenti e le  potenziali importanti ripercussioni sul territorio.

La presenza di questi materiali richiede costi aggiuntivi importanti per il Consorzio che li deve recuperare, per i Comuni chiamati a smaltirli e per le comunità locali che, di conseguenza, si vedranno ridimensionare i servizi. E non solo. I rifiuti hanno un impatto negativo sugli habitat naturali compromessi in particolare dall’invasione delle micro e macro plastiche”.

Proprio i ritrovamenti e i recuperi di questi primi giorni di riapertura dei cantieri lungo i fiumi, dopo lo stop ai lavori per il rispetto della fauna nidificante, ha convinto il Consorzio 2 Alto Valdarno a riprendere con decisione la sua campagna di informazione e sensibilizzazione “Stop ai rifiuti nei fiumi”.

“A breve ripartiranno le giornate di pulizia dei corsi d’acqua insieme alle associazioni del territorio: un’iniziativa che abbiamo programmato in collaborazione con la Regione Toscana e che intendiamo riprendere con decisione”,

annuncia Stefani ricordando che nessun’area è immune dal fenomeno. A cominciare dal Casentino, dove, ai margini del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, in poche settimane, sono stati raccolti e smaltiti quintali di immondizia abbandonata nell’alveo e sulle sponde dell’Arno.

 

Tags: Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno Serena Stefani