Consorzio 2 Alto Valdarno, riparata la rottura dell'argine del Borro dell'Abetina

. Inserito in Ambiente

Un piccolo e innocuo corso d'acqua oggi, ma nel dicembre 2019 il Borro dell'Abetina, che scorre lungo la comunale della Sella, in località Bagnoro nel Comune di Arezzo, ha mostrato tutta la sua terribile furia.

L'ingegner Beatrice Lanusini del Consorzio 2 Alto Valdarno: "Intervento importante per ripristinare la sicurezza, effettuato manualmente per rispettare le geometrie esistenti". La presidente del CB2 Serena Stefani: "È sempre più evidente l'importanza della manutenzione ordinaria del reticolo per evidenziare criticità che non sanate tempestivamente potrebbero aumentare il rischio idraulico del territorio".

La straordinaria violenza con cui la pioggia si è abbattuta su questa zona del capoluogo, infatti, ha causato un crollo dell'argine: franata l'opera di difesa, l'acqua del torrente si è riversata nel reticolo di acque basse ed è andata ad invadere tutta l'area circostante, allagando strade, garage e scantinati. Un disastro ancora ben impresso nella mente di chi ha vissuto il drammatico evento meteorologico.

Proprio quell'evento ha creato una criticità emersa con il taglio della vegetazione. L'intervento di manutenzione ordinaria curata dal Consorzio 2 Alto Valdarno, infatti, ha mostrato l'urgenza di una terapia aggiuntiva per il Borro dell'Abetina: la riprofilatura dell'alveo per curare il dissesto arginale che ha interessato la sponda adiacente alla strada comunale della Sella.

Tags: Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno Serena Stefani Bagnoro Beatrice Lanusini