Consorzio bonifica, al via le iscrizioni all'albo on line per le aziende agricole

. Inserito in Ambiente

Serena Stefani: “Questa collaborazione, prevista dalla normativa vigente, è un’opportunità importante per le imprese ma anche per il Consorzio che può avvalersi di soggetti con una approfondita conoscenza del territorio

Al via la possibilità per il mondo agricolo di candidarsi come partner del Consorzio 2 Alto Valdarno. C’è tempo fino al 31 marzo 2020 per farsi avanti. Da qualche giorno l’ente ha riaperto i termini per le iscrizioni all’albo delle imprese che, in forma singola e associata, intendono farsi avanti   per ottenere l’affidamento di lavori e servizi per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua.

L’opportunità è stata anticipata da incontri ad hoc, organizzati dall’ente in collaborazione con le organizzazioni professionali agricole: nel corso degli appuntamenti la Presidente Serena Stefani e il Direttore Generale Francesco Lisi hanno illustrato anche regole e obblighi che gli aspiranti “collaboratori” saranno tenuti a rispettare.

Attraverso questa partnership agli agricoltori potranno essere affidati interventi di manutenzione ordinaria del reticolo idraulico come il taglio della vegetazione erbacea e arbustiva; il  taglio selettivo della vegetazione arborea che ostacola il regolare deflusso delle acque. Indispensabile per le aziende agricole che si propongono è un requisito: avere la sede operativa all’interno del perimetro del Consorzio 2 Alto Valdarno  L’iscrizione può essere inoltrata esclusivamente per via telematica attraverso l’apposita sezione presente sul sito internet dell’ente (www.cbaltovaldarno.it). 

 “Il Consorzio – spiega il Direttore Lisi – intende anche quest’anno avvalersi delle imprese agricole che insistono sul territorio. Lo farà ancora una volta attingendo i nominativi dall’elenco telematico che abbiamo deciso di aggiornare. I termini rimarranno aperti fino al 31 marzo. Le iscrizioni saranno valide fino al febbraio 2021 e impegnano i candidati   a rispettare il regolamento fissato dall’ente, che prevede anche possibilità di esclusione, sospensione e applicazione di sanzioni nei casi in cui non vengano osservate le regole”.

“Riteniamo fondamentale e strategica la collaborazione con il mondo agricolo – aggiunge la Presidente Serena Stefani -. Per le imprese rappresenta uno strumento per migliorare il reddito, per il Consorzio è la possibilità di avvalersi di soggetti che conoscono bene il territorio perchè quotidianamente lo presidiano e lo tutelano con la loro attività”.

Tags: Consorzio di Bonifica Alto Valdarno CB2