Misericordia di Arezzo, l'impegno per tener testa al maltempo dei giorni scorsi

. Inserito in Ambiente

"Ieri siamo stati sotto attivazione continua di Protezione civile dalle 11:10 alle 21:30. Impegnati con nostri volontari e mezzi speciali nelle zone di Bagnoro e Pieve a Ranco. Al lavoro con pompe e idrovore per mitigare i danni alluvionali". Lo comunica la Misericordia di Arezzo riguardo alle attività messe in campo per fronteggiare le piogge intense e i conseguenti disagi durante il weekend.

"Oltre dodici ore filate di interventi di Protezione civile nelle zone allagate", specifica l'organizzazione, "ancora una volta al Bagnoro (specie in zona Poligono) e poi anche a Pieve a Ranco. Per ridurre il più possibile i danni purtroppo già causati dall'ennesimo passaggio del maltempo e prevenire l'ulteriore rischio idraulico che può altrimenti scaturirne. È un impegno che non conosce orari, né festività, né soste. E quando arriva la chiamata di attivazione, come ieri domenica mattina dal Comune alle ore 11:10, tutto il sistema di Protezione civile - nella nostra realtà regionale costituito per la maggior parte dal volontariato - si mette subito all'opera. Così anche noi, come di consueto, abbiamo fatto la nostra parte, impiegando sia attrezzature tecniche che predisposizioni sanitarie (in caso di necessità) e naturalmente diverso personale volontario specializzato".

"Ieri sera, per esempio, ormai a ora di cena, ben sei famiglie risultavano ancora isolate in zona Pieve a Ranco, mentre noi stavamo ancora pompando via l'acqua", prosegue la Misericordia aretina, "e il nostro Daily aveva già fatto la spola per ore in zona Bagnoro per riaccompagnare a casa o al contrario mobilizzare dalle proprie abitazioni - in sicurezza - parecchie persone. Tutto ciò mentre il nostro nuovissimo ambulatorio mobile è stato mantenuto predisposto all'impiego e avvicinato dal suo consueto rimessaggio per maggior tempestività di attivazione, qualora se ne fosse manifestata l'esigenza anche sotto il profilo sanitario".

Tags: Maltempo Bagnoro allagamenti piogge Pieve a Ranco Misericordia di Arezzo