Maltempo, il punto della Protezione civile regionale

. Inserito in Ambiente

Si è svolto ieri sera un nuovo incontro in videoconferenza con le Protezioni civili provinciali, le Prefetture e i Vigili del Fuoco, coordinato dalla Protezione civile regionale, dopo quello di domenica mattina a cui aveva partecipato anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

La sala operativa della Protezione civile della Regione fa sapere che, rispetto a ieri mattina, in serata non sono state segnalate nuove situazioni di particolare criticità. Si registrano frane e piccoli smottamenti in buona parte del territorio toscano. Tutti i corsi d'acqua sono in calo ad eccezione dell'Arno. La sua piena è transitata da Firenze e il picco si è registrato nell'Empolese. In nottata il colmo di piena sarà a Pisa, ma è atteso un innalzamento dell'acqua inferiore rispetto a quello dello scorso 17 novembre, quando l'Arno fece paura.

Permangono invece le condizioni di forte vento sulla costa e sulle isole dell'arcipelago, dove è stato registrato il maggior numero di segnalazioni ai Vigili del Fuoco. Continuano ad essere interrotti i collegamenti navali con l'isola d'Elba e di Capraia, a causa del mare fortemente agitato.

Tags: Regione Toscana Maltempo Enrico Rossi Arno Vento Protezione Civile frane piogge