Maltempo, la pioggia non molla: frane e allagamenti

. Inserito in Ambiente

Domenica da codice arancione in molte zone della Toscana. Gli uomini dei Vigili del Fuoco di Arezzo  sono impegnati in queste ore nello smaltimento di numerosi interventi, sia in città che in provincia. 

Nell'aretino si registrano alcune criticità, dovute ad allagamenti, in particolare nella zona di Ponte Buriano, dove l'Arno è uscito dagli argini e in via Ristradella, la parallela della Sr71, con sottopassi allagati.

Il punto sulla situazione del maltempo in Toscana. Sarà questo l'oggetto del briefing che oggi, domenica, alle ore 12:30, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi terrà presso la sede della Soup, la sala operativa unificata della protezione civile che segue l'evolversi della situazione su tutto il territorio regionale. 

Il maltempo che in queste ore ha imperversato in gran parte della regione e, in particolare, nel sud della Toscana, ha fatto crollare un pezzo della statale Cassia, tra Abbadia San Salvatore e Radicofani (Siena), in Maremma. Il presidente della Regione Enrico Rossi si è immediatamente attivato e ha deciso di proclamare lo stato di emergenza per l'intero territorio regionale, per gli eventi meteo di queste ultime ore.

"La strada statale Cassia è interrotta e anche le strade provinciali intorno versano in condizioni di difficoltà - afferma il presidente - Ho già convocato una riunione per lunedì 23, con ANAS, Provincia di Siena e con i Comuni interessati insieme ai tecnici della Regione. Faremo tutto il possibile per risolvere il problema e ridurre i disagi".

La situazione persiste, anche se in graduale miglioramento, ma la pioggia continuerà a cadere. La dichiarazione dello stato di emergenza si è resa necessaria anche per fare fronte ad altri problemi, come frane ed allagamenti, causati alla viabilità minore dalle intense precipitazioni che, da stanotte, stanno ancora continuando su buona parte della Toscana. Numerose le segnalazioni arrivate alla Protezione civile regionale. Nel sud della Toscana, a Gavorrano, si è registrato l'allagamento di un sottopasso, con un'auto rimasta bloccata per fortuna senza danni alle persone. Frane anche nel pistoiese, sulla Strada provinciale di San Baronto, a Lucca, in località Gambata, sulla strada comunale a Pescaglia, sulla strada provinciale 20 in provincia di Massa. Allagamenti anche a Badia Tedalda, sulla provinciale 152 a Castiglione della Pescaia. Piccoli allagamenti, legati al reticolo minore, si sono verificati anche nei comuni di Magliano in Toscana, Castiglione della Pescaia, Arcidosso, Vernio. Le piogge sono state abbondanti e concentrate soprattutto in provincia di Massa Carrara, Pistoia, Lucca e sul Monte Amiata. I valori massimi registati nelle 24 ore sono stati i 263 millimetri caduti a Campagrina, in provincia di Lucca. Nelle ultime 6 ore la punta massima di 99,4 millimetri si è registrata sempre a Campagrina, mentre a San Vincenzo sono caduti 80 millimetri. Dirottati per il forte vento gli aerei in arrivo al Vespucci Il forte vento avrebbe impedito di atterrare all'aeroporto Vespucci di Firenze alcuni voli che quindi sono stati dirottati su altri scali. Sarebbero al momento cinque gli aerei a cui è stato vietato l'atterraggio sullo scalo forentino. Si segnalano quindi ritardi e disagi. Due persone bloccate nel torrente Maiano I vigili del fuoco di Grosseto sono intervenuti per soccorrere due persone rimaste intrappolate a causa del maltempo all'interno della propria vettura nel torrente Maiano nel comune di Magliano in Toscana. La squadra ha raggiunto le due persone recuperandole e portandole in zona sicura incolumi.

 

Tags: Maltempo Allerta meteo