Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 23-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Il Castiglioni Film Festival entra nel vivo con Salce e “L’uomo dalla bocca storta”

Venerdì 28 luglio, alle ore 21, sul palco del piazzale del Cassero, salirà l’attore Emanuele Salce. Ad essere proiettato, domani sera alle 22, sarà, infatti, il suo documentario L’uomo dalla bocca storta, diretto insieme all’autore Andrea Pergolari.

Un lavoro in cui Salce racconta il padre Luciano, uno dei più grandi registi che hanno segnato la storia del nostro paese e non solo. Grazie a questa pellicola, Luciano Salce, artista multiforme e prima ancora attore, cabarettista e intrattenitore teatrale e televisivo, viene ricordato da quanti l’hanno conosciuto, attraverso lettere, racconti e aneddoti, capaci di restituire al pubblico il suo genio nella totalità. Un lavoro ricco di foto e filmati, soprattutto quelli provenienti dalle esperienze teatrali e televisive, le meno note al grande pubblico e quelle che sembrano, nelle intenzioni degli autori, le più interessanti.

Il salotto con Emanuele Salce sarà affidato, anche stavolta, al giornalista di Rai Radio 3, Alessandro Boschi, mentre l’artista e conduttore livornese Dario Monticelli aprirà le danze della serata accogliendo gli spettatori in una delle terrazze più belle della Toscana.

Fino a domenica 30 luglio, le serate del festival saranno accompagnate anche dall’iniziativa Le Notti dell’Archeologia, che permetterà di visitare, dalle 21 alle 23, l’inestimabile patrimonio artistico-culturale del Sistema Museale Castiglionese con la Torre del Cassero, la Pinacoteca, il Museo Archeologico, il percorso archeologico sotterraneo e la Sala Medievale.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli