Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 26-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Musica al Centro, alle prese col Pleyel

Il concerto vede come protagonista il pianoforte Pleyel del 1858, affidato dai proprietari, la famiglia Formentelli di Camerino, alla nostra scuola e custodito presso l’Auditorium di Santa Chiara in accordo con il Comune di Sansepolcro. Questo prezioso strumento è identico al pianoforte Pleyel che era di proprietà di Frederic Chopin e ne conserva intatte tutte le caratteristiche foniche, meccaniche e costruttive oltre che la piena efficienza essendo stato sottoposto in tempi recenti ad un accurato restauro che ha mantenuto però integre tutte le sue componenti originali, sia per le parti meccaniche, sia per l’intera cordiera. E’ quindi lo strumento più appropriato per l’esecuzione del brano che verrà proposto e cioè il Concerto di Chopin op.11 in mi minore per pianoforte e orchestra nella versione curata dallo stesso autore per pianoforte e quintetto d’archi.
Al pianoforte il giovanissimo Salvo Nicolosi proveniente dalla classe di Pianoforte storico del M° Costantino Mastroprimiano del Conservatorio di Perugia, coadiuvato dai violinisti Chiara Antognelli e Paolo Strippoli, la violista Lucia Centomini, il violoncellista Stefano Coco e il contrabbassista Riccardo Cioffini.
Occasione unica quindi per rivivere le sonorità autentiche, anche se nella versione cameristica, di quello che si può definire un capolavoro assoluto nella produzione pianistica di Chopin e di tutto l’800.
L’ingresso al concerto è gratuito.