Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 28-08-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

San Giovanni, le Liste Civiche “rivendicano” il progetto della passerella ciclopedonale

A San Giovanni, grazie alla firma della convenzione con Autostrada per l’Italia che porterà ben 6 milioni nelle casse comunali, nascerà entro il 2024 una passerella ciclopedonale e sull’argomento sono intervenute le Liste Civiche Sangiovannesi, “rivendicandone” l’idea che già nel 2018 avevano proposto ma che, lì per lì, fu bocciata.

“Non è possibile la passerella ciclopedonale sul Ponte Ipazia perché le biciclette non vanno in autostrada”. Cosi scriveva il Sindaco Vadi, allora segretario del PD sangiovannese e consigliere regionale – affermano i civici – quando nel novembre del 2018 con una petizione popolare richiedevamo l’inserimento della passerella pedonale sull’Arno nelle opere compensative legate alla terza corsia autostradale.
Una battuta infelice per spiegare che tale investimento era, per il PD cittadino e per la sua classe dirigente di cui Valentina Vadi rappresentava l’apice, incompatibile con quanto la nostra comunità poteva richiedere alla società autostrade.
Battuta accompagnata addirittura da accuse di populismo e demagogia verso i nostri confronti. Ma noi e centinaia di cittadini non demordemmo di fronte all’incapacità programmatica del PD e del suo segretario e con centinaia di firme portammo all’attenzione del dibattito politico cittadino la nostra proposta, che fu quindi presa in considerazione dall’allora Sindaco Viligiardi.
Quest’ultimo, sconfessando Valentina Vadi presentò invece la richiesta della passerella ciclopedonale alla Società autostrade. Ebbene oggi finalmente con la firma della convenzione tra il Comune e Autostrade per l’Italia si porta a compimento un progetto il cui finanziamento era per il Sindaco Vadi impossibile, tanto da accusare di demagogia e populismo chi solo 5 anni fa lo richiedeva.
Ed invece caro Sindaco da oggi anche le “biciclette vanno in autostrada”.
E se avremo la passerella, lo dobbiamo a chi (incurante di accuse infondate e gratuite) ha intuito che poteva essere realizzata e fatto firmare a centinaia di cittadini la richiesta di un‘opera pubblica importantissima per la nostra città.
Siamo lieti che oggi sia proprio il Sindaco Vadi a presentare l’accordo con Autostrade per la realizzazione della Passerella.
La prima opera strategica infrastrutturale della Giunta Vadi porta la firma delle Liste Civiche
Mai come in questo caso possiamo affermare che “il tempo è davvero galantuomo”.