Eventi e Cultura
Tegoleto, a “Talenti sotto l’albero” il meglio del territorio
“Si ripete con successo l’iniziativa che nasce dal desiderio dell’amministrazione stessa – spiega il sindaco Andrea Tavarnesi – di consegnare un riconoscimento a persone del territorio che si siano distinte dedicandosi ad una determinata attività, creando un’occasione per far conoscere la loro passione o professione e i risultati ottenuti con impegno e determinazione. I premiati 2022 rappresentano delle eccellenze nei rispettivi ambiti, che contribuiscono a portare il nome di Civitella al di là dei suoi confini”.
A partecipare e ricevere un riconoscimento durante la serata saranno quest’anno: Gaia Neri, ricercatrice dell’Università di Liverpool, relatrice del progetto Stem alla Camera del Parlamento inglese. Lo Stem per la Gran Bretagna è un’opportunità per i più brillanti e migliori scienziati britannici della prima carriera di condividere le loro ricerche con i parlamentari; Sofia Frappi, biologa marina e scrittrice di “Cuore Blu”: tutti diciamo di amare il mare e quando si ama qualcosa dovrebbe venire naturale prendersene cura, ma non sempre è così. Con questo libro Frappi ha dato vita a un meraviglioso progetto che coinvolge sia i bambini sia gli adulti; Lorenzo Nasi, ricercatore dell’Università di Siena, autore del libro “E io ero Sandokan”, dal quale è nata anche una mostra fotografica e l’intero progetto ha ricevuto la medaglia di bronzo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; Alessandro Gori, scrittore, autore, giornalista e comico. Già ospite fisso del programma “Una pezza di Lundini” su Rai 2, nel 2020 Gori è stato anche protagonista di una puntata monografica di Storie Inventate; Fulvio Bottai, allevatore della razza Chianina, con Maverick campione italiano nella Mostra Nazionale di Razza Chianina e campione regionale della 90esima Fiera della Zootecnia.
Intermezzi musicali saranno eseguiti a cura dei ragazzi della Scuola di Musica comunale “Chiave di Sol” e del Centro di socializzazione “Aquilone”, giovani promesse di questo territorio.
Al termine l’Amministrazione comunale porgerà come di consueto i propri auguri, per un sereno Natale ed un Nuovo Anno ricco di felicità, a tutta la cittadinanza, con un brindisi.
A presentare l’evento sarà il giornalista Matteo Marzotti. Ingresso libero.




