Ambiente
Guasto all’illuminazione pubblica di Camucia. Il sindaco convoca il gestore degli impianti
L’Amministrazione comunale, come anticipato lo scorso 24 ottobre, ha posticipato di mezzora l’accensione degli impianti di illuminazione e ne ha anticipato lo spegnimento al mattino di 30 minuti (intorno alle 6,45) rispetto all’orario dello scorso anno. La decisione rientra nel piano di risparmio energetico, ma non ha nulla a che vedere con il disservizio che si è registrato nelle scorse ore. Infatti, il sistema crepuscolare/astronomico che regola l’attivazione degli impianti ha comandato l’accensione delle luci intorno alle ore 17. Tuttavia, a causa di un guasto alla rete, i lampioni sono rimasti spenti e sono iniziate le segnalazioni da parte dei cittadini.
L’Amministrazione comunale ha fatto subito intervenire i tecnici, il grosso delle problematiche è stato risolto intorno alle ore 20, ma a causa della gravità del guasto, il disservizio non è stato completamente risolto ieri sera, in particolare in via Lauretana e via XXV Aprile, dove in giornata sono stati effettuati ulteriori interventi.
«Abbiamo convocato il gestore della rete di illuminazione pubblica al fine di accertare le cause del problema e per fare il punto sullo stato degli investimenti realizzati secondo la convenzione datata gennaio 2017 che ha una durata di nove anni – dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni – mi sono recato personalmente sul posto insieme ai tecnici per apprendere le ragioni del problema, chiedo ai cittadini di segnalare tutti i disservizi al Comune e anche al gestore».
Per problematiche relative all’illuminazione pubblica è infatti attivo il numero verde 800978447.




