Economia
Sotto i portici di via Roma torna il “Mercatale”, protagonisti funghi e formaggi
Nuovo appuntamento con il Mercatale sotto i Portici di via Roma. Sabato 3 settembre, dalle 8 alle 19, torna la nona edizione della mostra mercato di prodotti agroalimentari locali, curata da Confesercenti Arezzo, con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Camera di Commercio di Arezzo.
In occasione dell’edizione di settembre saranno dieci le aziende protagoniste del Mercatale che coincide con la giornata di Fiera Antiquaria. In vetrina ci saranno i prodotti di stagione. Tra gli stand i visitatori potranno trovare formaggi freschi e stagionati del Valdarno e Valtiberina, i prodotti da forno dolci e salati della Valtiberina, le marmellate e i succhi con la frutta di stagione, l’aglione della Valdichiana oltre ai mieli, alla cioccolata artigianale e alla verdura di stagione.
Protagonisti di questo periodo saranno i tartufi freschi ed i porcini. Proprio i porcini, sono i prelibati prodotti del sottobosco che durante questa settimana stanno nascendo in grande quantità nei boschi della nostra provincia a garanzia della genuinità e freschezza del prodotto da gustare magari a tavola con la pasta artigianale della tradizione locale.
«L’edizione del Mercatale – commenta Lucio Gori di Confesercenti – non rappresenta solo un’occasione di acquisto dei prodotti della filiera corta per le famiglie aretine, ma anche per i tanti turisti che in queste settimane sono ospiti del nostro territorio e che ci auguriamo non mancheranno di visitare il nostro centro storico in occasione del weekend che vede coincidere la Fiera Antiquaria e la Giostra del Saracino. Gli stand del Mercatale sono garanzia di genuinità dei prodotti per un mercato che si differenzia proprio per la peculiarità di valorizzare produzioni locali».




