Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 01-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

“Agosto sangiovannese”: cultura, musica e arte protagoniste

Cinema, musica, spettacoli, degustazioni ed eventi diffusi nei quartieri. Festival tradizionali e interessanti novità. Prosegue l’estate sangiovannese con iniziative e appuntamenti che coprono tutto il mese di agosto e arrivano fino ai primi giorni di settembre, alle soglie dei festeggiamenti per la Rificolona, il Perdono e il Settembre sangiovannese. Dopo il mese di luglio con oltre 30 appuntamenti, ancora un manifesto ricco e articolato, studiato per intercettare aspettative e desideri delle differenti fasce della popolazione e regalare momenti di intrattenimento, spensieratezza e cultura.

Fra le novità del 2022 la serata “Calici sotto le stelle”, abbinata a uno dei concerti del Terre d’Arezzo Music Festival, presso il convento di Montecarlo, e lo spettacolo-omaggio a Lucio Dalla, con Iskra Menarini e Stefano Fucili, organizzato dalla sezione soci Coop e dalla Pro Loco per la sera di Ferragosto.

Alla presentazione del cartellone questa mattina, mercoledì 27 luglio, nella ex sala giunta del Comune, erano presenti il sindaco di San Giovanni Valdarno, Massimo Pellegrini presidente della Pro Loco, Andrea Trovato per Opera Viwa e Terre d’Arezzo Music Festival, Barbara Cattani della Fondazione Be.St., Silvano Alpini per la sezione Soci Coop di San Giovanni Valdarno, Gabriele Cerofolini per l’Accademia musicale valdarnese.

«Un agosto tra cinema, concerti, spettacoli, cover band, musica e teatro – dichiarano il sindaco e l’assessore alla cultura del comune di San Giovanni Valdarno –. Protagonisti, oltre alle rassegne già iniziate a luglio e ormai storiche, i quartieri della città, con iniziative organizzate e promosse dai residenti in collaborazione con la Pro Loco. In più, una serata di ‘Calici sotto le stelle’ nel bellissimo scenario del Convento di Montecarlo, tra musica, degustazione di prodotti del territorio e vini, e osservazione del cielo stellato, grazie alla collaborazione tra Fondazione Be.St., Pro Loco, Terre d’Arezzo Music Festival, Associazione italiana sommelier e Gruppo astrofili Valdarno. E un omaggio alle straordinarie musiche e canzoni di Lucio Dalla, organizzato dalla sezione Soci Coop di San Giovanni Valdarno per la notte di Ferragosto: una serata che coniuga lo spettacolo e la bellezza delle canzoni di uno dei principali cantautori italiani alla solidarietà: per partecipare infatti è richiesto un contributo per la fondazione ‘Il Cuor si scioglie’. Tante iniziative, quindi, tutte di qualità, per trascorrere piacevolmente le sere d’agosto. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito per arricchire l’offerta estiva, e in particolare alle associazioni e ai semplici cittadini sangiovannesi, che si sono spesi per rendere più attrattiva e più ricca la loro città con tante, varie e interessantissime idee di qualità».

Proseguono i festival e le rassegne storiche e consolidate.

La nostra memoria inquieta”, dedicata quest’anno allo straordinario regista Ridley Scott, continua per le prime due settimane di agosto, spostandosi al lunedì.

Riprendono anche le proiezioni all’arena estiva del cinema Masaccio: “Esterno notte” raggiunge quest’anno la quindicesima edizione, con appuntamenti tutti i martedì, venerdì, sabato e domenica, oltre a lunedì 15 e mercoledì 31 agosto. La rassegna riprenderà il tema de “La nostra memoria inquieta” proponendo, il 9 agosto, uno dei due film di Ridley Scott uscito nel 2021, “The Last Duel” (l’altro è House of Gucci, che ha aperto la stagione de Lnmi martedì 5 luglio).

Giovedì 4 agosto ultimo appuntamento del Cinema al Giardino, a cura dell’associazione Residenti in centro storico, con “Ferie d’agosto” di Paolo Virzì.

Si parla ancora di cinema giovedì 25 agosto ma cinema che si intreccia con musica ed emozioni. Si svolgerà infatti il cineconcerto del Duo Vertigo, inserito nel Terre d’Arezzo Music Festival: Martina Bellesi al violoncello e Francesco Oliveto con musica elettronica, musicheranno dal vivo “Gli uccelli”, uno dei capolavori del maestro del brivido Alfred Hitchcock, esaltando i momenti più spettacolari, terrificanti o emozionanti del film con note e talento.

Presenza prestigiosa in cartellone anche quella dell’Accademia Musicale Valdarnese.

Giovedì 4 agosto in piazza Cesare Battisti si terrà infatti il concerto finale dei partecipanti alla masterclass che l’Accademia, in collaborazione con i Licei Giovanni da San Giovanni, organizza dal 27 luglio e che sarà tenuta dal pianista di fama internazionale Konstantin Bogino e dal violinista Marco Fiorentini. La masterclass vanta iscritti provenienti da tutta Italia e da tutta Europa, e l’evento di chiusura della Master Academy sarà non solo l’occasione per ascoltare talentuosi musicisti che sono venuti a perfezionarsi a San Giovanni Valdarno con maestri di alto prestigio, ma anche l’ulteriore riprova della alta qualità dell’Accademia Musicale Valdarnese nella formazione degli artisti.

Due grandi novità rispetto alla tradizione sono gli appuntamenti di mercoledì 10 agosto al Convento di Montecarlo e di lunedì 15 agosto in piazza Masaccio.