Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 29-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Omaggio a Morricone, in Fortezza un concerto dedicato al grande maestro

Sotto le stelle del capoluogo aretino, il pubblico potrà ascoltare i brani di quello che è unanimemente considerato il maggiore compositore di musiche da film degli ultimi settant’anni, la cui opera ha contribuito a scrivere alcune delle più belle pagine della storia del cinema.

Il programma della serata sarà incentrato sulle colonne sonore di Morricone più celebri, dagli esordi con Sergio Leone (1964, “Per un pugno di dollari”) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino. Tutti i brani saranno accompagnati dalle immagini dei grandi film che li hanno ispirati proiettate su grande schermo, e introdotti dal Maestro Andrea Albertini, che nel corso della serata svelerà gli aneddoti e le curiosità che si celano dietro queste musiche indimenticabili.

Protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, che ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana in sede di importanti eventi istituzionali, e che proprio per questo spettacolo ha ricevuto nel 2017 l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica in occasione del concerto al Teatro Mohamed V di Rabat. L’Ensemble Le Muse è composto da musiciste attive nei più importanti enti lirici, accademie e conservatori d’Italia: Alessandra Dalla Barba (primo violino), Livia Hagiu (secondo violino), Irina Balta (viola), Livia Rotondi (violoncello), Michela Gatti (contrabbasso), Elisa Giovangrandi (corno), Alessandra Masoero (flauto), Silvia Mori (oboe), Barbara D’Alessio (batteria). Siederà al pianoforte il Maestro Andrea Albertini, ideatore e creatore delle Muse, mentre le parti canore saranno affidate al soprano solista Angelica Depaoli.

L’ultimo appuntamento della rassegna Estate in Fortezza organizzato in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo sarà il nuovo spettacolo di Max Angioni, “Miracolato”, in scena mercoledì 27 luglio (ore 21.00).

Articoli correlati