Politica
Pd Castiglion Fiorentino: “Sindaco in moto a scuola spettacolino da circo”
Chissà cosa ricorderanno gli alunni della scuola del capoluogo del loro ultimo giorno di scuola del 2022. Forse ricorderanno il saluto di maestre e maestri? Forse ricorderanno gli abbracci dei compagni? Forse ricorderanno lo spettacolo di fine anno? Oppure ricorderanno quel buffo signore che, mentre erano adunati nel piazzale della scuola, è arrivato con un giubbotto colorato, a cavallo di una grossa moto ed ha fatto tre o quattro passaggi nel piazzale rombando e sgassando? “È il sindaco”, ha esclamato qualcuno, riconoscendo sotto il casco il volto abbronzato del pilota. E dopo un secondo sono partiti gli applausi dei bambini, perché si sa che ai bambini piacciono gli spettacoli da circo. È fantasia? No, è realtà. Quello che abbiamo descritto è successo davvero alla scuola elementare di Via Ghizzi a Castiglion Fiorentino l’ultimo giorno di scuola.
È solo un modo del Sindaco per stare più vicino alla gente, come dice qualcuno? Non fatevi fregare, la vicinanza alla gente si misura nell’affrontare i problemi. Il metodo inaugurato dal sindaco di Castiglion Fiorentino, fatto di corse in moto e in bici, di maratone e trail running, di spettacoli da DJ, è un modo per usare le persone non per stargli vicino. Perché le persone, in questo caso i bambini della scuola, sono solo comparse nel circo mediatico messo in piedi dal Sindaco, sono solo la scenografia per i suoi spettacolini. Spettacolini studiati a tavolino, visto che anche stavolta al seguito c’era una dipendente comunale, che riprendeva la scena del motociclista per poi postarla nei canali ufficiali.
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i rappresentati delle Istituzioni Scolastiche, cosa ne pensa la dirigente e alla fine cosa ne pensano le persone assennate. Si può parlare all’infinito di educazione civica, di rispetto delle regole, di comportamenti corretti, quando il primo a trasgredire è proprio il primo cittadino che, per un’apparizione su giornali e social, ballerebbe con un orangotango. Dimenticavamo, la corsa del sindaco centauro si è conclusa salendo con la moto sopra la pedana che serve per l’accesso ai non autosufficienti, un grande esempio di virtù civica!
UNIONE COMUNALE DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CASTIGLION FIORENTINO




