Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 04-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

767 gruppi e 2674 musicisti: Arezzo Wave Music Contest segna + 34% e porta Nada a Parigi

Arezzo, 22 aprile 2022 767 gruppi per un totale di 2674 musicisti, già il 34% in più dello scorso anno: è l’Arezzo Wave Music Contest, concorso tra i più longevi e partecipati di Italia, che giunge quest’anno alla sua 35/a edizione, e che riparte con selezioni live in tutta Italia, grazie ad una ampia rete di partner regionali.

C’è ancora tempo fino a lunedi 25 aprile per iscriversi gratuitamente sul sito www.arezzowave.com. A cura di Fondazione Arezzo Wave Italia, il contest è un trampolino per il successo, e ha scoperto numerosi talenti, dagli Afterhours, ai Mau Mau, fino a Quintorigo, Almamegretta, JoyCut, Sonars, Ritmo Tribale, Marlene Kuntz, Zen Circus, Amari, I Ministri, Pan del Diavolo, Waines, Fast Animals & Slow Kids, Piqued Jacks, La Rappresentante di Lista e molti altri.

È un record di iscritti, ne siamo molto felici!”, esclama il patron Mauro Valenti. Che è a Parigi dove venerdì 22 aprile per “Arezzo Wave in Paris” nei saloni del prestigioso Hotel Galliffet, sede dell’Istituto Italiano di Cultura, si è esibita Nada Malanima, una delle artiste più quotate, da teen star del pop a raffinata interprete di canzoni d’autore, originale e coraggiosa. Accompagnata da Andrea Mucciarell, talentuoso chitarrista della scuola jazz/blues senese. I prossimi appuntamenti saranno con Casa del Vento (19/05) e Frida Magoni Bollani (21/06,). Quest’ultima terrà anche una prima data a Londra, presso l’Istituto Italiano di Cultura della città (20/06).

Compilando il form di iscrizione ad Arezzo Wave Contest 2022, sarà possibile accedere al concorso rivolto a band e artisti di qualsiasi genere musicale, con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. Ogni gruppo o artista può iscriversi gratuitamente ad una o più delle seguenti categorie, mandando due brani originali, oltre a bio, foto e link a canali social e sito del progetto musicale: Arezzo Wave Band, lo storico contest live aperto a tutti, all’Arezzo Wave Music School – solo se nel gruppo è presente almeno 1 componente iscritto ad una scuola superiore italiana e tutti gli altri componenti sono under 35 – ed all’Arezzo Wave Ius Soli – Per Arezzo Wave – solo se nel gruppo è presente almeno un componente di seconda generazione, nato o cresciuto in Italia da genitori stranieri.

Una delle novità è l’istituzione della nuova categoria “Pepperland” per celebrare i Beatles, a 60 anni dal loro debutto discografico, avvenuto nel 1962 con il singolo “Love Me Do”. “Pepperland” segue il progetto Dante Rock del 2021 volto a celebrare momenti e personaggi storici unici e nasce per stimolare la creatività dei giovani artisti; in palio per i primi tre classificati due rarissime litografie originali di John Lennon e due poster “Expressions”, realizzati per la Apple Corps, che ritraggono le copertine di tutti i dischi della storica band usciti in Italia. Al termine del contest, sarà realizzata una compilation in vinile comprendente i brani dei finalisti e degli artisti amanti dei “Fab Four”, esecutori di loro brani. L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione dei Beatlesiani d’Italia di Rolando Giambelli. L’immagine della copertina è stata realizzata anche per questa edizione da Luca Ralli, tra i più grandi disegnatori e illustratori italiani.

I vincitori della finale nazionale, oltre al premio Nuovo IMAIE di 10.000 euro, insieme alle migliori band del concorso, parteciperanno alla 5/a edizione di SudWave che si terrà dal 2 al 5 novembre 2022 ad Arezzo e avranno l’opportunità di esibirsi su palcoscenici in Italia e internazionali, come ad esempio quest’anno hanno fatto i Piqued Jacks a Los Angeles a Musexpo, vincitori AW 2016 e Anna Bassy ( vincitrice aw 2021) a Arezzowave in Paris.

In palio anche il Premio Rockit, che assicura a 10 finalisti del contest una sottoscrizione annuale a Rockit PRO. Il servizio di Rockit è stato pensato appositamente per ci musicisti ed offre interessanti opportunità di promozione della propria musica e di confronto con professionisti del settore (https://www.rockit.it/w/rockitpro.php).

Per rimanere aggiornati www.arezzowave.com

{rwgallery}

 

 

Le attività di Fondazione Arezzo Wave Italia sono in collaborazione e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione Guido D’Arezzo, Provincia di Arezzo, Fondazione Arezzo Intour, Nuovo IMAIE.