Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 16-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economia

Presentata in Camera di Commercio la Mostra Mercato dell’Artigianato di Anghiari

La prestigiosa manifestazione tornerà quindi a svolgersi nella sua data classica, a tre anni di distanza dall’ultima volta, in un’edizione che sarà in linea con la tradizione, ma che sarà comunque caratterizzata da tante novità. Una vera e propria ripartenza per il settore dell’artigianato e per tutto il territorio che metterà ancora una volta in risalto le eccellenze del fatto a mano nelle affascinanti e caratteristiche botteghe del centro di Anghiari, senza dover fare i conti (come invece accaduto negli ultimi due anni) con molte delle restrizioni dovute all’emergenza coronavirus. Artigianato e Arte si incontreranno ancora una volta in uno dei Borghi più belli d’Italia per un mix che da quasi cinquanta anni si dimostra assolutamente vincente.

{rwgallery}

Nella conferenza sono intervenuti tra gli altri Alessandro Polcri (Sindaco di Anghiari), Giovanni Sassolini (presidente Ente Mostra), Massimo Guasconi (presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena), Andrea Marsupini (vicepresidente provinciale CNA Arezzo), Maurizio Baldi (Presidente Regionale Consulta Categorie Confartigianato), Paolo Sestini (presidente Banca di Anghiari e Stia), Rodolfo Ademollo (direttore Fondazione Arezzo Intour), Piero Calli (presidente Associazione Pro-Anghiari), Ilaria Lorenzini (assessore commercio e turismo del Comune di Anghiari). Tutti i presenti hanno ribadito gli aspetti fondamentali della 47ª edizione: il lavoro svolto a livello organizzativo, l’importanza della manifestazione come momento di effettivo ritorno alla normalità, le eccellenze dell’artigianato che saranno come sempre al centro di tutto, la partecipazione di molti artigiani (tutte le botteghe disponibili risultano occupate), lo spazio dedicato al settore artistico con le affascinanti opere esposte nella collaterale “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”, il prestigio e la storia dell’evento e le iniziative che si svolgeranno nei giorni della mostra. L’inizio è previsto per venerdì 22 aprile alle ore 15:30, ma la cerimonia ufficiale di inaugurazione si terrà il giorno successivo (sabato 23 aprile) alle ore 11:00 in Piazza del Popolo. Questi, invece, gli orari di apertura della mostra: prefestivi e festivi dalle 10:00 alle 19:30, feriali dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. 

“La Mostra torna nella sua data classica e sarà a tutti gli effetti una ripartenza totale, anche se non ci siamo mai fermati. Quanto di buono fatto gli scorsi anni ci ha permesso di arrivare ad oggi con tanti espositori, di qualità ancora superiore e di assoluta varietà nei vari settori dell’artigianato. Ringrazio le istituzioni, coloro che fanno parte del Comitato Organizzatore, le associazioni e gli sponsor perché senza un vero e proprio lavoro di squadra non si potrebbe fare nulla. Siamo pronti per questa bella edizione che scatterà venerdì 22 aprile, anche se l’inaugurazione ufficiale si terrà la mattina successiva alla presenza tra l’altro di Frances Mayes, la scrittrice statunitense autrice di Under the Tuscan Sun, che sarà la madrina della Mostra 2022”, ha dichiarato Giovanni Sassolini (presidente Ente Mostra). Fiducioso si è mostrato anche Alessandro Polcri, sindaco di Anghiari: “Importante per il nostro paese e per l’intera Valtiberina che la Mostra torni a svolgersi nella sua data tradizionale dopo i due anni di pandemia. La città è pronta ad accogliere espositori e visitatori che per dieci giorni animeranno il centro storico e le sue caratteristiche botteghe. Siamo molto felici anche della collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour, una delle belle novità di questa edizione”.