Politica
Gazebo elettorale davanti a una chiesa di Montevarchi. Esplode la protesta di Fratelli d’Italia

L’ultima presa di posizione è quella di Fratelli d’Italia che, attraverso un post sulla propria pagina istituzionale Facebook, hanno condannato la scelta di posizionare un gazebo di una lista a sostegno di Luca Canonici, candidato di centro sinistra, davanti alla chiesa del Giglio.
“Non è bastato al candidato Canonici – si legge nella nota – disertare il primo confronto televisivo cercando comiche giustificazioni su email per fantomatici e inderogabili impegni elettorali di cui non abbiamo traccia. La paura della Chiassai deve essere talmente tanta da arrivare addirittura a posizionare un gazebo di domenica mattina nel resede della parrocchia del Giglio, dove ignari fedeli pensavano di entrare per vedere immagini sacre e hanno trovato simboli di una neonata lista a sostegno del candidato”.
“Siamo stati contattati tutto il giorno da cittadini stupiti e irritati, molti hanno anche deciso di non entrare, per aver trovato simboli di propaganda elettorale davanti ad un luogo sacro. E questo la dice lunga sul rischio di un ritorno al quel passato che Montevarchi ha superato grazie alla Chiassai. Non vogliamo stare a sindacare – continuano – se sia legittimo o meno allestire un gazebo con tanto di cartelli e gadget nel resede della chiesa davanti alla pubblica via cioè in uno di quei luoghi sensibili dai quali la normativa esige che la propaganda elettorale si tenga alla larga. Certo è che devono proprio essere alla ricerca disperata del consenso politico se addirittura per tornaconto elettorale utilizzano un resede parrocchiale, che dovrebbe essere luogo libero e apolitico nei confronti di tutti i cittadini e della comunità intera”.