Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 07-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Arezzo e Montevarchi, bordate alleate. Mallegni: “No a politica come mestiere, parola d’ordine servizio”

Giornata dedicata ad Arezzo e Montevarchi quella di ieri, venerdì 9 luglio, dove il Senatore, insieme a tutto il coordinamento provinciale, gestito dal coordinatore Bernardo Mennini, ha tenuto una conferenza stampa insieme all’assessore di Montevarchi Angelo Salvi.  “Forza Italia è tornata a correre fisicamente, incontrando persone, amici, iscritti e simpatizzanti e lo facciamo perchè crediamo che il contatto umano sia importante e perchè dobbiamo spiegare a tutti i nostro punto di vista”, esordisce il Senatore azzurro.

Noi siamo un pezzo di coalizione di centrodestra, abbiamo le nostre idee e i nostri valori che non sono ovviamente in vendita, non sono negoziabili: sicuramente però sono un elemento di interlocuzioni con tutti i nostri alleati, con i quali abbiamo l’ambizione di andare a governare e mantenere il Governo delle città in cui siamo presenti, come Arezzo, Montevarchi e come faremo a Grosseto. Dove ancora non siamo presenti invece, auspichiamo a portare una ventata di libertà e di centrodestra”, continua Mallegni rimarcando – anche se in modo velato – l’importanza dei valori su cui si fonda Forza Italia e l’impossibilità di vendersi o svendersi in nome di una federazione dei partiti, auspicando invece a un Partito Unico, come ha più volte ribadito.

Noi abbiamo le idee chiare: siamo presenti e vogliamo tornare a fare comunità sulle questioni e i problemi di tutti i giorni. Alle persone interessa ciò che accade di fronte al proprio cancello, vogliono capire se l’IMU crescerà nel proprio comune, se la TARI verrà abbassata, se le pensioni saranno aumentate o resteranno a una soglia di povertà e noi siamo qui per dare risposte concrete a problemi concreti – incalza Mallegni -. Non possiamo più accontentarci dei social, che ci hanno aiutato in un momento difficile, oggi serve la presenza fisica sul territorio”.

Noi siamo qua e ci siamo adesso anche se non è il momento di votare per dimostrare e spiegare a tutti che Forza Italia è presente sempre, non solo quando è necessario mettere la croce sulla scheda elettorale. I partiti devono essere elementi di collegamento tra le istituzioni e i cittadini, per troppo tempo abbiamo pensato che questo non servisse, ma oggi sappiamo che la presenza politica è fondamentale in quanto è lo strumento per prendere le istanze dei cittadini e portarle direttamente alle istituzioni, con forza e competenza: cosa per la quale ci impegniamo ogni giorno”.

E per quanto riguarda la scelta dei candidati l’azzurro rimarca la linea ferma di Forza Italia: “In Toscana siamo stati chiari fin da subito sulle nostre posizioni per la scelta dei candidati: vogliamo persone competenti, che abbiano una storia, un’esperienza amministrativa e una professione. Non ci si può improvvisare, serve l’esperienza, un percorso e l’aver dimostrato che le cose le sai fare: così come nella vita quotidiana, anche nella politica”, prosegue Mallegni.

A tal riguardo interviene l’Assessore di Montevarchi Angelo Salvi, comune perno del centrodestra di tutto il Valdarno: “Le persone di Forza Italia sono tutte lavoratrici e questo rende il nostro impegno indubbiamente più difficile, soprattutto durante il periodo Covid che, personalmente, posso dire di aver fatto il massimo per stare vicino a tutti i cittadini e cercare soluzioni concrete alle loro istanze. Ho avuto l’onore, e l’onere, di rappresentare Forza Italia nella giunta di Montevarchi e posso dire con certezza che quello che abbiamo fatto è lavorare senza sosta: anche oggi, per essere qui, ho chiesto un permesso che recupererò domani. Forza Italia è questo”.

Questa è la linea sulla quale rimarremo fermi – conclude il Senatore Mallegni -, se altri alleati hanno l’idea di trasformare la politica in un mestiere non contate su Forza Italia perchè noi un mestiere ce l’abbiamo già e per il bene dei cittadini vogliamo persone pronte a sacrificarsi pur avendo un’occupazione e una famiglia. Per noi la parola d’ordine è “servizio”: se usciamo da questo orizzonte allora possiamo tornare benissimo a fare ciò che facevamo prima”.

Importante poi l’incontro con l’attuale sindaco di Montevarchi, nonché Presidente della Provincia, Silvia Chiassai durante il quale il Senatore Mallegni ha affrontato le principali problematiche del territorio, tra cui il restauro dello storico Ponte Buriano, prendendo l’impegno di interfacciarsi con il Ministro della Coesione Territoriale, Mara Carfagna, per il reperimento delle risorse necessarie”.