Politica
Castiglion Fiorentino, la denuncia dell’opposizione: “cortina informativa invalicabile”
“Il gioco preferito in questi giorni da “LIBERA CASTIGLIONI” – e quindi da chi amministra Castiglion Fiorentino – è quello di utilizzare piccoli frammenti video estratti dall’ultimo Consiglio Comunale per attaccare, con il chiaro intento di ridicolizzare, il nostro Gruppo Consiliare di “CITTA’ AL CENTRO”.
Evidentemente l’estate e le temperature alte – unite ai recenti fatti segnalati proprio dal Gruppo di “CITTA’ Al CENTRO” ad ANAC, Procura della Corte dei Conti, Prefetto e durante lo stesso Consiglio Comunale – hanno portato gli amministratori a pensare che convenga distrarre l’attenzione dell’opinione pubblica, facendo finta che nulla è successo, e che la strada giusta per ottenere questo sia ostentare sicurezza.
Dal 30 giugno ad oggi, una cortina invalicabile alzata praticamente a tutti i livelli dell’informazione ha infatti impedito alla notizia riguardante le nostre Interrogazioni di uscire da Palazzo San Michele, salvo rarissime eccezioni.
Il consiglio che ci permettiamo spassionatamente di rivolgere agli Amministratori è di impiegare il loro tempo su cose più utili per tutti, come ad esempio:
1) GIUSTIFICARE E CHIARIRE ai cittadini il comportamento ed i rapporti dell’Amministrazione con il Presidente dell’Ente Serristori, o meglio con la sua attività Imprenditoriale. Una attività che dal 2019 ad oggi ha ricevuto molte commesse dal Comune stesso, per una cifra che si aggira almeno intorno ai 17000 euro, così come è stato possibile ricavare dagli atti pubblicati nell’albo pretorio; si tratta quindi di ATTI AMMINISTRATIVI pubblicati ed accessibili a tutti, senza possibilità di interpretazioni faziose. Commesse attribuite senza il minimo confronto sul mercato elettronico per la verifica di condizioni più favorevoli e in aperto contrasto con la Delibera ANAC n. 450 del 2019, il Comunicato ANAC del 10 aprile 2015 e l’Art. 9 del D.Lgs 39/2013.
Le Leggi e gli atti da noi sopra citati IMPEDISCONO TASSATIVAMENTE DI INTRAPRENDERE TALI PROCEDURE DA PARTE DI UNA AMMINISTRAZIONE CON L’AZIENDA DI PROPRIETA’ DI UNA PERSONA CHE SIA AL CONTEMPO PRESIDENTE DI UN ENTE A TOTALE PARTECIPAZIONE COMUNALE E NOMINATO DALLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
2) GIUSTIFICARE E CHIARIRE ai cittadini perché si è deciso di pagare le tasse di Circolazione dei mezzi comunali presso l’Agenzia di cui è titolare il VICE-SINDACO, procedura questa non consentita dal D.Lgs. 267/200 art. 13 e dalla Sentenza della Corte Costituzionale n. 450 del 2000. Sono comportamenti questi che hanno la possibilità di far decadere lo Stesso Vicesindaco o forse di renderlo addirittura ineleggibile fin dalle ultime elezioni, quando questo sistema di pagamento era già stato messo parzialmente in atto proprio a cura di uno suoi assessorati ….
Da un attento studio della Legge si può capire come questa prassi non sia ammessa, a prescindere dal fatto se ci sia stato o meno un compenso diretto per l’attività che ha provveduto al pagamento dei Tributi. Invece che rilasciare interviste ad hoc, condite da sorrisi e da frasi intrise di disprezzo per chi si azzarda ad intaccare – secondo lui – l’immagine del paese amministrato perfettamente, Milighetti potrebbe rendersi protagonista di una quanto mai apprezzabile e chiarificatrice “operazione trasparenza”, pubblicando i bonifici ricevuti e gli importi netti delle tasse di circolazione degli automezzi, così da far vedere con i loro occhi ai cittadini quantomeno l’inesistenza (comunque non richiesta dalla legge) di compenso per la propria attività privata.
Ecco allora che, siccome tutto questo non esiste e il popolo non deve sapere, si gioca con gli “Estratti” del Consiglio Comunale e si preferisce dire che “CITTA’ al CENTRO” ad esempio non sa “far di conto”. Anche in questo caso ci permettiamo un consiglio spassionato: i conti dei vostri elettori reali in percentuale, così come sono stati citati in consiglio, tornano! Quello che forse non torna e “TRABALLA FORTEMENTE” è la vostra attività amministrativa, quantomeno poco trasparente, aiutata da tanti e tesa a spostare l’attenzione dei cittadini da temi caldi e importanti. Siamo però certi che prima o poi sempre più persone si sveglieranno dal torpore in cui da troppo tempo sono cadute e proveranno a capire quel che accade loro intorno, ed allora sarà facile che ….
I CONTI TORNANO per “Libera Castiglioni”, ma solo se si raggiunge l’obbiettivo di parlare d’altro”.




