Politica
Castiglion Fiorentino, l’opposizione rileva incompatibilità: ecco gli incarichi nel mirino
La nota del gruppo “Città al Centro”:
Nel Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino di mercoledì 30 giugno il Gruppo di “Città al Centro” ha presentato – tra le altre – due importanti interrogazioni rivolte al Sindaco con le quali si chiede al Primo Cittadino di esprimersi circa il possibile ravvisamento dell’incompatibilità a ricoprire i ruoli di Presidente dell’Ente Serristori da parte del sig. Alessandro Concettoni e di Vicesindaco, ancorchè di Consigliere Comunale ed Assessore, da parte del sig. Devis Milighetti, alla luce di tutta una serie di Determinazioni regolarmente pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune e VISIBILI DA TUTTI I CITTADINI.
In particolare, per il sig. Alessandro Concettoni sono state chieste al Sindaco spiegazioni sulle numerose commesse, per un totale di almeno € 17890 + IVA alla Ditta INGE Informatica di cui lo stesso è Proprietario e Vice Presidente, commesse ritenute incompatibili col ruolo di Presidente dell’Ente Serristori, nominato dal Comune per il quale lo stesso ha poi svolto remunerati incarichi professionali e che potrebbero quindi determinare appunto una situazione di assoluta incompatibilità.
Circa la posizione del sig. Devis Milighetti, vista una numerosa sequenza di Determinazioni per un totale di almeno 6900 euro riguardanti il pagamento di tasse di proprietà di mezzi comunali presso l’Agenzia “Tre M snc” di cui lo stesso è proprietario, il tutto iniziato da prima dell’insediamento dell’attuale Consiglio Comunale e mentre il sig. Milighetti faceva comunque parte della precedente Amministrazione, abbiamo chiesto al Sindaco di pronunciarsi circa la possibile ineleggibilità dello stesso alla carica di Consigliere Comunale nel 2019 e conseguentemente sull’ assegnazione dell’incarico di Assessore e di Vicesindaco. Alle interrogazioni con richiesta di risposta scritta, come previsto da Regolamento del Consiglio Comunale, il Sindaco non ha naturalmente ancora risposto, salvo tentare di minimizzare il tutto, assieme ai suoi Consiglieri, con battute anche assolutamente fuori luogo. Il Capogruppo di “Città al Centro”, Rossano Gallorini – ultimamente oggetto di una nuova campagna diffamatoria da parte dello schieramento di “Libera Castiglioni” e degli stessi Sindaco e Vicesindaco – ha comunicato che il Gruppo ha presentato sulla duplice vicenda un esposto al Prefetto, alla Corte dei Conti ed all’ Anac. Il Sindaco ha confermato di aver avuto da parte di alcune di queste autorità superiori delle richieste di chiaramente cui ha comunicato di aver risposto.
Se i dubbi che abbiamo correttamente avanzato saranno fugati dallo stesso sindaco, saremo i primi ad esserne contenti, sempre convinti – come opposizione – di dover esercitare tra gli altri anche un ruolo di controllo verso l’azione dell’Amministrazione, in nome di quella “trasparenza” troppo spesso citata a sproposito.




