Servizio interforze ad Arezzo: controlli a tappeto in città

Su ordine del prefetto Maddalena De Luca, è stato quindi coordinato dal questore Dario Sallustio un servizio interforze che ha interessato la stazione ferroviaria, Campo di Marte, i Giardini del Porcinai, via Guadagnoli, via Signorelli, e la zona di Saione. Nel corso dell’operazione sono stata controllate 73 persone e 31 veicoli.
La nota della Questura di Arezzo:
A seguito delle determinazioni prese in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dal Prefetto Dott.ssa Maddalena De Luca, il Questore della Provincia di Arezzo Dott. Dario Sallustio ha coordinato un servizio interforze di controllo straordinario del territorio nell’ambito delle aree cittadine che costituiscono luogo di raduno di tossicodipendenti, punto di riferimento per lo smercio di droghe e più esposte a criticità criminali in ragione dei reati di tipo predatorio che ivi vengono perpetrati.
Il servizio in argomento è stato mirato al contrasto del fenomeno delinquenziale anche nella zona della locale stazione che, peraltro, vede come autori numerosi soggetti di diverse etnie in continua contrapposizione per via degli spazi territoriali comuni ove si svolgono le illecite attività e spesso sfocia in episodi di reciproca intolleranza con conseguenti disordini, aggressioni e risse.
Nel corso dell’attività, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, che disponeva tra l’altro di unità cinofila, e equipaggi della Polizia Municipale di Arezzo, hanno messo in campo personale in uniforme e investigativo realizzando diversi articolati dispositivi di cinturazione e conseguente azione di restringimento progressivo finalizzato all’identificazione e controllo di tutti i frequentatori delle aree individuate, con conseguente capillare opera di bonifica, al fine di conseguire il precipuo obiettivo di restituire alla cittadinanza un maggiore senso della sicurezza percepita.
Durante lo svolgimento dei controlli in parola che hanno interessato le zone di Campo di Marte, Giardini del Porcinai, via Guadagnoli, via Signorelli, Stazione Ferroviaria e Zona Saione e nel corso delle operazioni sono state controllate 73 persone e 31 veicoli.