Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 28-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ambiente

Al Monte una sede dell’Associazione dei Migratoristi Italiani per la conservazione dell’ambiente naturale

Alla cerimonia inaugurale erano presenti il Presidente provinciale dell’ANUU Arezzo Giorgio Paffetti, il Delegato Regionale ANUU Terfiro Innocenti, il Presidente della locale sezione savinese Fabrizio Lombardi, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Monte San Savino Alessio Maina, unitamente ad una ventina di soci dell’ANUU.

«L’ANUU è stata costituita il 28 marzo 1958 a Bergamo per lo studio, la tutela e la conservazione delle cacce tradizionali italiane agli uccelli migratori – ha ricordato Giorgio Paffetti – lo scopo fondamentale dell’associazione era, ed è tutt’oggi, quello di garantire una gestione corretta e scientifica dell’attività venatoria, nel rispetto delle tradizioni cinegetiche del nostro Paese e attraverso un prelievo razionale delle risorse faunistiche, da realizzarsi tramite censimenti, rigorosi piani di utilizzo sostenibile ed accurata gestione del territorio».

«Una trentina sono al momento i cacciatori iscritti alla neonata sezione savinese – ha sottolineato Fabrizio Lombardi – l’azione dell’ANUU e della nostra sezione, in sintonia con le istituzioni territoriali, si sviluppa principalmente nella gestione ambientale attiva, la vigilanza ecologica, rivolta non solo alla fauna selvatica, ma anche all’ambiente e alle acque, i rapporti costanti sul territorio con il mondo agricolo e con tutti i suoi operatori…».

L’ANUU sezione di Monte San Savino va ad arricchire l’ampio cartello dell’associazionismo savinese.